E’ mai capitato che qualcuno vi spiegasse una cosa così bene da permettervi di cambiare completamente opinione su una cosa o una persona? Bene, a me è accaduto con il microonde. Si, proprio quell’oggetto che abbiamo quasi tutti nella nostra cucina e che utilizziamo prevalentemente per scaldare le fettine di pane conservate in freezer o per scongelare la carne prima di cuocerla in padella. E’ vero, dimenticavo un’altra importantissima funzione: scaldare la nostra tazza di latte per la prima colazione.
E’ accaduto che grazie al team di Whirlpool ho potuto scoprire e capire cose molto interessanti per quel che concerne le potenzialità del microonde e le caratteristiche delle sue cotture. Ad esempio che le microonde sono in grado di inattivare i batteri mediante un effetto termico, o che la cottura a microonde è indicata per la preparazione di legumi, come i ceci, sia per migliorarne la qualità nutrizionale ma anche, soprattutto, per aumentare la digeribilità delle proteine e la ritenzione delle vitamine del gruppo B. Inoltre le microonde riscaldano gli alimenti mediante un’interazione di natura elettrica, essenzialmente con le molecole di acqua presenti negli alimenti: il loro uso quindi è sicuro, sia per l’ambiente (l’irradiazione all’esterno del forno è minimale, e comunque irrilevante) e sia per il consumatore degli alimenti cotti con questa tecnica. Sul piano microbiologico e della formazione di composti tossici, infatti, la cottura a microonde induce effetti comparabili, ed in alcuni casi più favorevoli, delle tecniche di cottura tradizionale.
Assieme a Whirlpool ed ai colleghi food blogger Francesca & Pietro Singerfood, Raffaella Amoroso e Genny Gallo abbiamo dato vita al progetto “Il Gusto del Sano“, un portale che raccoglie le nostre ricette e tante informazioni interessanti sul forno a microonde e dell’impatto che può avere sul nostro stile di vita. Il tutto impreziosito dal contributo degli chef stellati Tommaso Arrigoni ed Eros Picco del ristornate “Innocenti Evasioni” di Milano.
Quattro menu completi di quattro portate: antipasto, primo, secondo e dessert. Nel primo menu mi sono occupato della portata d’apertura, l’antipasto, preparando un “Uovo in camicia con Ratatouille al vapore“, tutto cotto naturalmente con l’ausilio del microonde. Trovate la ricetta completa nel sito “Il Gusto del Sano“.
Vi aspetto con i prossimi menu per scoprire assieme le mie proposte!
Luca io uso da tempo immemorabile il micro della Whirpool a parte che frigo e lavatrice sono anche di questa marca in cui ho molta fiducia.
L\’ultimo Whirpool con tanto di cris, jet ecc. poverino sta diventando vecchio ed è stato poco sfruttato per cucinare, qualcosi si a vapore.
Ho un libro della Whirpool stessa con tanto di ricette ma non ne ho fatto manco una :-((
Chissa che ora da vecchio non inizi a sfruttarlo :-))
Prendo nota ciaooo.
Edvige anche io ho da tempo il loro microonde ma come ho scritto lo sfruttavo davvero poco, è sorprendente quello che si può fare! alla prossima