L’estate porta spesso semplicità in cucina, grazie a ricette veloci e pratiche che però consentono di non rinunciare al sapore. Il salmone, ingrediente a me molto gradito, è stato il protagonista di un particolare showcooking che ho potuto seguire in streaming: lo chef Danilo Angè ha mostrato come valorizzare questo elemento con pochi e rapidi passaggi, realizzando due originali ricette.
Avendo a disposizione alcuni filetti di salmone norvegese ho chiesto consiglio ad Angela per poter preparare qualcosa di particolare ma al tempo stesso non impegnativo, e alla fine l’abbinamento tra la dolcezza del salmone e la punta amara del radicchio ci ha permesso di portare in tavola in piatto estremamente gustoso.
Filetto di salmone saltato in padella con insalata di radicchio caramellato, rucola e foglie di sedano
Ingredienti (per 4 persone)
600g di filetto di salmone senza pelle
20g di prezzemolo
1 limone (succo)
2 cucchiai di capperi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 avocado
200g di pomodori ciliegia
50g di cipolla rossa
200g di rucola
20g di foglie di sedano
8 cucchiaini di zucchero di canna
2 cespi di radicchio
Procedimento
Per il condimento mettete il prezzemolo, il succo di limone, i capperi e 2 cucchiaini di olio in un frullatore o robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto vellutato.
Per l’insalata mescolate avocado, pomodori, cipolla rossa, rucola e foglie di sedano, tagliando tutti gli ingredienti a pezzetti o strisce.
Scaldate una padella antiaderente a fiamma alta. Massaggiate i filetti di salmone con un po’ di olio e scottateli nella padella rovente per un minuto circa per caramellarne la parte esterna. Trasferite in forno, precedentemente riscaldato a 220 °C, per 5-6 minuti o finché non sarà cotto; riducete il tempo di cottura di 2 minuti se vi piace che resti rosa dentro.
Nel frattempo pulite la padella e rimettetela sul fornello a fiamma alta. Mescolate lo zucchero di canna con la parte restante di olio extravergine e spennellate il tutto sul lato tagliato del radicchio.
Posatelo, con il lato tagliato rivolto verso il basso, nella padella ben calda e cuocete per 2-3 minuti girandolo regolarmente, finché non è tenero e ben caramellato dappertutto. Condite l’insalata e servitela con il salmone e il radicchio.
Lascia un commento