Cerchi una ricetta facile per imbastire una cena veloce? Prova gli straccetti di pollo con aceto balsamico e miele, pronti in pochi minuti.
Straccetti di pollo all’aceto balsamico
È un ingrediente presente in tutte le cucine domestiche e in tutti i ristoranti: non un semplice condimento, ma un’eccellenza made in Italy a prova di intenditore. Sto parlando dell’aceto balsamico di Modena IGP, un prodotto di pregio non sempre valorizzato come meriterebbe. Il suo equilibrio di note rivela sfumature complesse che valgono bene la degustazione. Questo ingrediente, in particolare, è ideale per la marinatura delle carni, spaziando dal pesce al filetto di maiale all’aceto balsamico. A guadagnarci non è solo il gusto, ma anche l’estetica del piatto: le perle di aceto balsamico, ad esempio, sono la perfetta decorazione per una tagliata di tonno o di salmone. Senza tralasciare i dolci (e, virtualmente, qualunque altra portata dolce o salata).
Oltre alle classiche perle bianche e nere, i migliori acetifici propongono anche varianti aromatizzate molto interessanti: vedasi ad esempio la linea di condimenti creativi De Nigris, una collezione di sfizi che farebbe felice ogni chef. In cucina si possono sperimentare tanti abbinamenti con l’aceto balsamico, più o meno ricercati. Oggi ho deciso di puntare sulla semplicità e di proporvi una ricetta veloce, facile da realizzare e con quel tocco in più: gli straccetti di pollo all’aceto balsamico. Per realizzarla andremo a preparare una golosa glassa con miele, limone e aceto balsamico, con l’aggiunta (facoltativa) di semi di sesamo. Il tutto sarà pronto in pochi minuti: l’ideale per risolvere una cena con gli amici last minute (o per ingolosire tutta la famiglia senza attardarsi ai fornelli).
Ingredienti
500 g di petto di pollo
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele
Succo di limone qb
Semi di sesamo
4 cipollotti
Olio evo
Burro (facoltativo)
Maizena
Preparazione
Tagliare il pollo a straccetti e passarli nella farina. Rigirare i bocconcini nell’olio e nel sale e aggiungere il succo di limone e l‘aceto balsamico (volendo, addizionare anche un cucchiaino di salsa di soia). Far riposare per circa un’ora.
Sciogliere l’olio o il burro in padella, aggiungere gli straccetti di pollo e scottare per qualche minuto, mescolando regolarmente. Aspettare finché il pollo avrà assunto un colore dorato, quindi aggiungere il succo di marinatura e la maizena e prolungare la cottura per qualche minuto. Quando il pollo avrà acquisito morbidezza e cremosità, aggiungere i semi di sesamo, rigirare e togliere la padella dal fuoco.
Servire col cipollotto affettato sottile o con altre verdure a scelta: ad esempio un’insalata di rucola, lattuga e semi misti.
Suggerimenti
Oltre all’aceto, al miele, al limone e alla salsa di soia, è possibile insaporire la salsina con paprika e con altre spezie a scelta. Per guarnire il pollo, in aggiunta ai semi di sesamo puoi usare delle foglioline di menta o basilico. Volendo è possibile cuocere il pollo in forno anziché in padella, aggiungendo la salsa dopo 20 minuti circa di cottura a 180° e facendo caramellare per qualche minuto.
Lascia un commento