La torta pere e cioccolato è un classico dolce che, grazie alla sua morbidezza e golosità, non ha paragoni. Abbinare le pere e il cioccolato fondente è una scelta talmente golosa che viene molto spesso utilizzata anche nelle pasticcerie, per realizzare dolci e torte di tutti i tipi. In generale è possibile affermare che la combo frutta e cioccolato è un punto vincente per la pasticceria. Spicca, per esempio, la gustosa torta di arance e cioccolato o anche la soffice e golosa torta di mele e cioccolato oltre, ovviamente, alla torta pere e cioccolato. Di quest’ultima, ne esistono moltissime versioni, anche differenti rispetto alla ricetta classica: che sia vegana, con l’aggiunta di spezie, a forma di ciambella o plumcake, si tratta sempre di un connubio di sapori che conquisterà e farà innamorare tutti al primo assaggio. Di seguito la ricetta completa della torta pere e cioccolato e tutte le possibili varianti.
La ricetta completa della torta pere e cioccolato
La torta pere e cioccolato è la soluzione perfetta per tutte le occasioni: può essere servita per la colazione o a merenda, come dessert a fine pasto o, magari, è possibile gustarla il giorno dopo quando sembra diventare ancora più saporita. Dal sapore caldo e dal profumo inebriante, questa torta soffice è l’ideale per le sere d’autunno e d’inverno.
Di seguito tutti gli ingredienti necessari per realizzare la torta in uno stampo dal diametro di 24 cm e la ricetta completa con le possibili varianti.
Ingredienti
- 4 pere grandi molto sode e dure
- 170 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 170 gr di zucchero
- 70 gr di olio di semi di girasole oppure burro fuso
- 2 uova
- 125 gr di yogurt (scegliere tra frutti di bosco o classico bianco)
- 130 di cioccolato fondente
- 1 bustina di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
La preparazione della torta
Per preparare la torta pere e cioccolato, bisogna iniziare montando uova, zucchero e vaniglia con le fruste, almeno per due minuti abbondanti. Dopo aver ottenuto un impasto spumoso, è necessario aggiungere l’olio a filo, continuando a montare. Man mano bisogna versare la farina, il cacao e il lievito setacciato e, infine lo yogurt. Dopo, bisogna continuare ad aggiungere il cioccolato in gocce o scaglie.
Per quanto riguarda le pere, queste devono essere sbucciate e tagliate a fette. Bisogna prendere una teglia, già imburrata o infarinata, e versare il composto cioccolatoso, aggiungendo poi le pere sulla superficie, come a formare dei cerchi. Cuocere, infine, in forno già riscaldato a 180° per 40 – 45 minuti circa. A questo punto, con un connubio di ottimi sapori, la torta pere e cioccolato sarà finalmente pronta.
Alcune possibili varianti
Quando si vuole portare a tavola la torta pere e cioccolato, è bene sapere che al posto delle gocce di cioccolato, è possibile utilizzare del cioccolato in pezzi. L’impasto, inoltre, può essere aromatizzato con un cucchiaino di cannella o con una buccia d’arancia. Per i più golosi, invece, è possibile aggiungere, oltre al cioccolato fondente, anche un po’ di nocciole in granella o, magari, delle mandorle tritate.
Lascia un commento