L’ho già detto che melanzane e cioccolato sono i miei ingredienti preferiti? si, l’avrò detto 1000 volte… Il cioccolato è disponibile tutto l’anno, le melanzane no, e quindi le cucino spesso prima di non trovarle più al mercato. Il weekend mi consente di dedicare un po’ di tempo alla cucina, e quindi mi cimento con preparazioni un po’ più complesse. Questa volta vi propongo dei tortelli con melanzane e ricotta che sono diventati un mio cavallo di battaglia per eventi e cooking show.
Ingredienti (per 90 tortelli circa):
per la farcia:
400 gr melanzane
20 foglie di basilico fresco
200 gr ricotta
sale
pepe
per la pasta:
500 gr farina 00
5 uova
per il sugo:
500 ml passata di pomodoro
10 foglie di basilico fresco
olio evo
sale
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Mettere le melanzane in una pirofila rivestita con carta da forno e cuocere in forno a 250° per 45 minuti. Togliere da forno, lasciar freddare, quindi metterle (intere, con tutta la buccia), nel frullatore, aggiungendo la ricotta, il basilico fresco, sale e pepe. Frullare e tenere da parte.
Lavorare la farina con le uova, su un piano spolverato con un po’ di farina, per formare l’impasto della pasta all’uovo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta fino alle misura 6 della macchinetta, versare la farcia con la sac a poche e chiudere il lembo inferiore della pasta su quello superiore. Far uscire l’aria in eccesso e formare i tortelli aiutandosi con un coppa pasta tondo.
Versare in una padella capiente l’olio evo, lo spicchio d’aglio e la passata, e cuocere a fiamma viva per 10 minuti, aggiungendo alla fine il sale ed il basilico. Cuocere i tortelli in acqua salata bollente fino a quando verranno a galla (3-4 minuti) scolarli e mantecarli con il sugo di pomodoro. Servire immediatamente.
Questa ricetta è dedicata a Tuttofood per il progetto ‘TUTTOFOOD 2015 le Ricette dei Food Blogger‘: TUTTOFOOD è il Salone dell’Agroalimentare a Fiera Milano (Rho) in programma da domenica 3 a mercoledì 6 maggio 2015: la prima fiera in concomitanza con l’apertura di Expo Milano 2015. L’edizione 2015 avrà una superficie totale di 180 mila mq su 10 padiglioni e ospiterà 2.700 aziende per oltre 7.000 marchi presenti.
Lascia un commento