Sarò prevedibile, sarò classico, sarò noioso, ma per me il tiramisù è imbattibile! Lo mangerei sempre, lo ordino spesso al ristorante ed ultimamente cerco nuove forme e sapori per reinterpretare questo dolce tradizionale della nostra pasticceria. Tempo fa ho preparato questa versione, unendo alcune preparazioni imparate nei vari corsi ed alcune ricette del “Maestro” Luca Montersino per questa ottima torta.
Ingredienti (per un anello da 20 cm.):
per al base:
100 g farina mandorle
40 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 tazzina caffè
per la crema tiramisù:
170 g zucchero
50 g acqua
90 g tuorlo
1 baccello vaniglia
7 g colla di pesce
250 g mascarpone
250 g panna
cacao amaro in polvere
Preparazione:
Lavorare con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere l’uovo ed il caffè, continuare a lavorare il composto ed aggiungere le farine setacciate, amalgamandole con una leccarda, con movimento dal basso verso l’alto. Stendere il composto su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 10-12 minuti a 170°.
Sciogliere in un pentolino lo zucchero e l’acqua e cuocere fino a raggiungere i 121°, quindi versare il tutto sui tuorli semi montati, aggiungere i semi del baccello di vaniglia, la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e lavorare per alcuni istanti.
Versare il mascarpone, amalgamare con una frusta quindi aggiungere la panna semi montata, mescolando la crema dal basso verso l’alto. Comporre la torta in una anello circolare da 20 cm. di diametro, mettendo un prima disco di pasta biscotto, quindi la crema fino ad esaurimento e chiudendo con un altro cerchio di pasta biscotto.
Mettere in frigo per 6 ore, quindi spolverare con il cacao amaro e servire.
PS io in questa occasione ho voluto “completare” la torta grattugiando sulla parte superiore un po’ di cioccolato bianco, per una ulteriore nota di colore e sapore.
Come ti capisco…il Tiramisù, è imbattibile!!! 🙂
E\’ il classico dei classici, ma il suo fascino resta immutato nel tempo 😉