Ammetto d’aver un po’ condizionato i colleghi d’ufficio grazie al blog. Si parla spesso di cibo, ricette, cene, e quindi capita frequentemente di veder arrivare qualcuno la mattina con un dolce, una pizza, una crostata, in cerca del mio giudizio (come se io fossi infallibile … sono troppo buoni). L’altro giorno Valeria ha portato questo esperimento, una torta al cioccolato senza uova, che è piaciuta al punto da dimenticare di fotografarla… ecco perchè l’immagine del cioccolato in apertura di post.
200 gr farina 00
250 gr zucchero
75 gr cacao amaro
450 gr latte (oppure 150 gr yogurt bianco 300 gr latte)
40 gr olio di semi
1 bustina lievito per dolci
2 bustine vanillina
sale
Setacciare ed amalgamare in una ciotola capiente gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, cacao).
è vero succede anche a me!! l'altro giorno la mia collega arriva e fa … "ma i funghi come il faccio"?, e io a battuta "e che ne so"??? e Lei "Oddio hai un blog dammi una ricetta no???" apri un blog e subito via diventi Gordon Ramsay ah ah ah Te comunque te lo meriti crei delle cose favolose ma attenti in ufficio poi arrivano i kili di troppo!!!
infatti Elena, solo perchè gestiamo un blog siamo chef affermati secondo i colleghi :o) cmq la mia dieta prosegue con grandi risultati, mi concedo solo la domenica per "sfogarmi" :oD Ciaooo
Anche a me succede,io poi cucino ad occhio, non faccio mai la stessa cosa, a volte non mi ricordo nemmeno le mie ricette!!
però mi piace anche tanto vedere l'interesse negli altri, ad esempio l'altra mattina una collega con il pallino della fotografia e dei set fotografici mi ha portato, senza che le chiedessi nulla, una busta con tovaglie colorate ed accessori per le foto del blog…un gesto che mi ha aftto sentire tanto coccolata!
anche a me piace queso "scambio culinario" (anche se la linea ne risente) è solo che alcune volte sono in difficoltà perchè i colleghi riponngono grandi speranze nelle mie risposte. La domanda più frequente è: "cosa posso cucinare stasera?", come fossi un ricettario vivente :o) cmq sono interazioni piacevoli, va bene così! Buona giornata
Fatta la torta di Elena, ottima!!!
Grazie mille 🙂
Fatta stamattina la porterò stasera a casa di amici! Per ora il profumo è davvero invitante!
queste sono soddisfazioni!
buonissima, 😀 soprattutto x me che sono allergica all'uovo 🙂
GRAZIE
bene! appena possibile pubblicherò altri dolci senza uova o senza burro, me li chiedono spesso. Ciaooo
Mi è venuta buonissima!!! Che figurone!
Complimenti!
bene, sono contento! vedere gli ospiti felici è sempre una soddisfazione :o) Buona domenica
ciao visto che il mio bimbo è allergico alle uova ci sto provando.. Ho paura però di come verrà perchè negli ingredienti c'è anche il sale ma poi nella ricetta descritta non compare più.. alla fine non l'ho messo..
Hai ragione, scusami, ora correggo subito. Il (pizzico) di sale va messo nella miscela iniziale di "polveri" (farina, cacao, lievito). Nei dolci si usa mettere sempre (o quasi) un pizzico di sale per creare un piccolissimo contrasto, cmq se non l'hai messo non cambia molto nella ricetta, la torta dovrebbe venire buona. Fammi sapere, ciaooo
Appena fatta con mia figlia……. un impiastro goloso…a tra un po'…
adesso la faccio ….
Benissimo! Poi fammi sapere cosa ne pensi :o)
La Torta al cioccolato più buona che io abbiam mai mangiato. L'impasto mi sembava troppo liquido, in realtà la torta lievita e risulta sofficissima e deliziosa! Io non l'ho farcita, l'ho lasciato 'nature' e ho avuto un successone! Oggi la rifarò per la festa nei nonni alla scuola materna. GRAZIE!
Inutile dirti che anche qui in ufficio è sparita… mi fa piacere leggere che la torta stia avendo successo :o) Ciaoo