Normalmente, quando ho un buon numero di albumi da consumare (poiché ho utilizzato i tuorli per preparare una pasta frolla o magari della pasta all’uovo), per evitare di sprecarli preparo una meringa o i cosiddetti “Brutti ma buoni“, biscotti dalla forma irregolare ma ottimi da mangiare.
Questa volta però, non avendo però molto tempo a disposizione, sopratutto da dedicare alla lunga cottura in forno di cui necessita la meringa, ho cercato qualcosa di alternativo. Su un libro dedicato a “Torte e Crostate” ho trovato la ricetta della “Torta agli albumi“: semplice, buona, ottima per la prima colazione e, come al solito, molto apprezzata dai miei bimbi, Simone e Niccolò.
Ingredienti (stampo da 24 cm):
180 g burro
250 g farina 00
1 bustina lievito per dolci
130 g zucchero semolato
5 albumi
la scorza di 2 arance
sale
zucchero a velo
Preparazione:
Mettere il burro a pezzetti in una ciotola e tenerla a temperatura ambiente per 30 minuti, in modo da rendere morbido il burro. Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale. Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro, infarinarlo e scuoterlo per eliminare la farina in eccesso.
Aggiungere lo zucchero nella ciotola del burro e lavorare il tutto con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. Amalgamare al composto anche la farina setacciata alternandola agli albumi precedentemente montati a neve.
Continuare a montare il composto con il cucchiaio di legno mentre si versano farina ed albumi; aromatizzare l’impasto con la scorza di arancia grattugiata. Versare il composto nello stampo e cuocere la torta nel forno già caldo a 170° per 40 minuti.
Spegnere, aprire lo sportello del forno e lasciar raffreddare il dolce per 30 minuti, in modo da eliminare l’umidità in eccesso. Sformarlo su un piatto da portata, spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servire.
Appena scoperto su Alice! !
Appena scoperto su Alice