Cavolo nero, bottarga, tagliolini: sempre più spesso mi accorgo che lavorare in modo semplice ingredienti di qualità è la miglior strada per ottenere piatti davvero gustosi. Questa volta ho voluto cuocere la pasta “risottandola“, cuocendola cioè direttamente nel condimento, per giocare con colore e sapore.
Ingredienti (per 2 persone):
200 g tagliolini all’uovo
150 g cavolo nero
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
pepe
bottarga
Preparazione:
Preparare i tagliolini seguendo la classica ricetta della pasta all’uovo, che prevede un uovo per ogni etto di farina (tipo “0”): versare sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere al centro le uova e lavorare incorporando poca farina alla volta alle uova, fino ad utilizzarla tutta. Lavorare energicamente ed avvolgere il panetto nella pellicola facendolo riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta (fino alla misura 7) e formare i tagliolini utilizzando la macchinetta per la pasta.
Cuocere il cavolo nero, tagliato alla julienne, in abbondante acqua bollente, scolarlo e metterlo nel contenitore del minipimer. Frullarlo con alcuni cucchiai di acqua di cottura fino ad ottenere una salsa dalla consistenza molto liquida.
Mettere a scaldare 2 cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio in camicia in una padella dai bordi alti ed aggiungere la salsa di cavolo nero. Cuocere i tagliolini direttamente nella salsa, mantecarli aggiungendo sale e pepe nero macinato fresco e la bottarga grattugiata. Servire immediatamente.
Lascia un commento