Si può passare in pochi anni dall’odiare un ingrediente ad amarlo senza limiti? a me è capitato con il cavolfiore, rinnegato da bambino ed adolescente anche solo per una questione olfattiva, ed ora spesso protagonista dei miei piatti. Ho imparato ad appezzarlo prima nella sua veste classica, con la pasta, e poi in mille altre forme e versioni, dallo sformato al purè, passando per contorni in padella e cotture in forno. Oggi vi propongo una ricetta semplice ma intrigante, una crema per mantecare gli spaghetti e cavolfiore e portare in tavola un piatto davvero goloso.
Spaghetti con crema di cavolfiore
Un abbinamento classico quello con la pasta, ma che con un minimo accorgimento può divenire intrigante: una consistenza avvolgente che si sposa alla perfezione con gli spaghetti ed accarezza il palato. La cottura in padella con alcuni sapori (acciuga e concentrato di pomodoro) per dare una ulteriore spinta all’intensità del cavolfiore e la mantecatura finale in padella per rendere omogeneo il piatto, ecco i miei Spaghetti con crema di cavolfiore.
La ricetta
Cavolfiore, acciuga, concentrato di pomodoro, uno spicchio d’aglio: un mix di sapori per ottenere un’amalgama unico
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 200 g di cavolfiore
- 1 acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- q.b. olio extravergine
- q.b sale
Procedimento
Pulite il cavolfiore tagliando le cimette e versatele in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine e lo spicchio d’aglio per farle rosolare velocemente a fiamma alta.
Unite un pizzico di sale, un bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media con il coperchio.
Tritate al coltello una acciuga ed unitela al cavolfiore assieme a due cucchiaini di concentrato di pomodoro, unendo altra (poca) acqua se necessario.
Trasferite il cavolfiore in un contenitore e frullate con il minipimer fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, quindi versate nuovamente la crema nella padella.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolate al dente e versatela nella padella con la crema. Mantecate per pochi istanti a fiamma alta, quindi versate nei piatti e servite.
Lascia un commento