Cerco sempre di seguire la stagionalità quando cucino, perché le materie prime sono al culmine del loro sapore, del loro colore, della loro consistenza. E quando ho a disposizione un prodotto fresco e profumato come le fave, mi piace creare un piatto che sia un inno ai contrasti: quindi spazio alla crema ottenuto con questo splendido ortaggio ed alla croccantezza della pancetta per un risotto al quale è davvero impossibile resistere.
Risotto con fave e pancetta
Ingredienti
240 g di riso carnaroli
100 g di fave
50 g di burro
50 g di cubetti di pancetta
2 cipollotti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale
q.b. parmigiano
q.b. sale
Procedimento
Lessare le fave in abbondante acqua bollente, quindi scolarle, versarle nel mixer con alcuni cucchiai di acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine e frullarle fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Tritare i cipollotti e farli soffriggere in un tegame con metà del burro, poi unire il riso e tostarlo, sfumare con il vino bianco ed aggiungere il brodo vegetale. Dopo dieci minuti unire la crema di fave e portare il riso a cottura.
A parte, in una padella, far soffriggere i cubetti di pancetta e tenere da parte. Togliere il riso dal fuoco, mantecare con l’altra metà del burro e un paio di cucchiai di parmigiano, unire la pancetta, regolare di sale e servire.
Buongiorno, una domanda tecnica. Facendo appassire il cipolotto nel burro… dopo, aggiungendo il riso come faccio a tostarlo senza bruciare burro e cipollotto? Grazie
Buongiorno Mario,
quando unirà il riso, dovrà tostarlo per alcuni secondi e poi unire il liquido di cottura, che a quel punto contribuirà a non far bruciare il cipollotto