La mia cucina ultimamente è molto orientata verso la semplicità: cotture rapide, pochi ingredienti per non creare piatti eccessivamente strutturati; sapori decisi che possano esser facilmente apprezzati. In quest’ottica il risotto è la preparazione ideale, perché molto versatile e mi permette di sperimentare a 360° la gamma dei sapori.
Questa volta ho provato l’abbinamento tra Salmone ed Arancia: nel mio caso ho utilizzato il salmone affumicato ed un ottimo olio aromatizzato all’arancia, ma ora che sta arrivando la stagione giusta consiglio di spolverare il risotto con la buccia d’arancia grattugiata.
Ingredienti (per 4 persone):
240 g Riso Carnaroli
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 l Fumetto di pesce
Sale
Olio all’arancia
Olio extravergine
Pepe
100 g Salmone affumicato
Preparazione:
Mettere sul fuoco, a fiamma vivace, un tegame e portarlo ad alta temperatura, quindi versare il riso per tostarlo “a secco”. Sfumare con il vino bianco a temperatura ambiente, aggiungere il fumetto fino a coprire abbondantemente il riso e cuocere a fiamma media (deve sobbollire).
Versare di tanto in tanto altro fumetto se necessario per portare a cottura il riso. Un minuto prima della cottura perfetta del riso (15 minuti circa ma dipende dal tipo di riso che utilizzate) versare il salmone tagliato a pezzi molto piccoli, amalgamare rapidamente e togliere dal fuoco.
Mantecare il risotto con l’olio extravergine, poi aggiustare con sale e pepe ed aromatizzare con un cucchiaio di olio all’arancia o, in alternativa, grattugiare al momento la buccia di un’arancia e spolverare il risotto. Servire immediatamente.
Lascia un commento