150 gr burro
100 gr zucchero
40 gr tuorli
pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
buccia di limone
Quando visiti un sito Web, esso potrebbe archiviare o recuperare informazioni dal tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Gestisci di seguito le tue preferenze.
ma non viene troppo dura??? io ho fatto l'istituto alberghiero ma nel ramo del ricevimento. I primi 2 anni avevo anche cucina e la ricetta che mi aveva dato il mio prof mi sembra come questa ma a me diventa dura e si spacca tutta … di sicuro sbaglio io ma non so perchè è così.
Elena hai ragione, dopo 2 ore in frigo è praticamente di marmo, e la prima volta mi sono disperato, c'ho messo 5 minuti buoni (con gran lavoro di braccia) per ammorbidirla, ma la grande quantità di burro, una volta "riscaldata" con il lavoro manuale, rende nuovamente lavorabile l'impasto. Il risultato finale è una frolla quasi "sablè".
ciao elena..più burro mettiamo nella pasta frolla e più diventa dura quando si raffredda, perchè, è appunto un grasso in questo caso il burro che fa indurire la pasta.ti si spacca tutta perchè tu magari elena la stendi subito da fredda e a quel punto la pasta non è lavorabile ed è ancora dura.tienila meno in frigo se metti più della metà del peso della farina in burro e controlla la consistenza mano a mano toccandola… e poi impastala un pochino con le mani prima di stenderla senno si spacca.ciao
Grande chef…diciamo che mi limito a farti i complimenti…io, però, credo non ci proverò mai!! :))))) LAVORO DI BRACCIA!(ANCORAAAAA) aiutoooooooo :)))) Ovviamente scherzo,però i complimenti sono sinceri!
grazie Sara! Ho appena visto la tua focaccia, davvero splendida!!!! :o) Ciaooo