Sapevo che prima o poi sarebbe accaduto; non immaginavo però potesse accadere al punto da stravolgere il rituale del pranzo della domenica! Sto parlando del mio (recente) avvicinamento al mondo “Vegan“, con tutte le sue sfumature di verdure e succedanei degli alimenti di derivazione animale.
Io ho un credo molto semplice in cucina: non puoi dire che non ti piace se non l’hai mai assaggiato. La mia crescente curiosità riguardo questo ramo della cucina, stimolata da trasmissioni televisive, libri di ricette vegane ed articoli sempre più numerosi sul web, mi ha portato a voler provare alcune preparazioni, ed in particolare domenica scorsa, grazie ad una zuppa di legumi, ho voluto sperimentare le polpette.
Fagioli, ceci e lenticchie, per ottenere una crema che ho amalgamato al pangrattato ed aromatizzato per renderla più accattivante. Il risultato finale mi è piaciuto ed è stato apprezzato anche dai bimbi, a questo punto non resta che sperimentare anche le ricette dolci, quelle che mi incuriosisco di più!
Ma domenica prossima riprendo a preparare il ragù… 🙂
Ingredienti (per circa 20 polpette):
200 g legumi secchi (fagioli, lenticchie, ceci)
pangrattato
alloro
semi di finocchio
rosmarino
sale
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
olio di semi di arachidi
Preparazione:
La sera prima mettere in ammollo i legumi in una capiente ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato. Scolare i legumi e mettere a scaldare in un tegame 3 cucchiai di olio extravergine con uno spicchio d’aglio e 2 foglie di alloro. Versare i legumi, farli rosolare rapidamente a fiamma alta per alcuni secondi, quindi coprirli con il brodo vegetale (o semplicemente con l’acqua se non avete a disposizione il brodo) e cuocere a fiamma medio-bassa.
Continuare la cottura per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando i legumi risulteranno morbidi, aggiungendo se necessario durante la cottura altro brodo. Versare i legumi nel contenitore del minipimer e frullarli per ottenere una crema. Mettere le crema in frigo per 2 ore circa in modo che si possa freddare e compattare.
Versare la crema in una ciotola ad aggiungere il pangrattato (circa 4 cucchiai), fino a quando la crema avrà una densità tale da poter essere lavorata con le mani. Aggiungere all’impasto il sale, il rosmarino secco tritato ed i semi di finocchio. Formare con le mani delle polpette e passarle nel pangrattato.
In un pentolino dai bordi alti portare a temperatura l’olio di semi di arachidi, quindi versare le polpettine (4-5 alla volta) e cuocere per 2 minuti al massimo, altrimenti inizieranno a sciogliersi ed a perdere consistenza. Eliminare l’olio in eccesso, adagiare su un foglio di carta assorbente, salare e servire.
PS le polpette possono essere cotte anche in forno, per 10-12 minuti a 200°
Lascia un commento