Ogni appassionato conosce l’incredibile quantità (e qualità) di prodotti agroalimentari italiani, diversi da zona a zona, tutti ugualmente eccellenti: il nostro territorio è straordinariamente fertile e ricco di tradizioni ed ogni regione ha un bagaglio di prodotti conosciuti ed apprezzati.
Alofooditalia è il progetto di un team di giovani professionisti marchigiani che hanno deciso di raccontare l’unicità dei nostri prodotti. Promuovere l’abbinamento tra birra artigianale, cibo di qualità e territorio è la loro mission, ed ho potuto scoprire in prima persona quanti siano ricchi e gustosi i loro box.
Ho ricevuto una scatola con pasta integrale di farro e fave, formaggio di fossa, salsicce secche, una ottima birra artigianale. Mi sono subito messo al lavoro per creare un piatto che riuscisse ad unire queste eccellenze.
Ingredienti (per 4 persone):
320 g pasta integrale di farro e fave
100 g guanciale
1 carciofo
sale
formaggio di fossa
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Pulire il carciofo, pelando il gambo ed eliminando le foglie esterne. Tagliarlo a strisce molto sottili e mettere in padella con olio evo ed uno spicchio d’aglio. Cuocere a fiamma media per alcuni minuti per ammorbidirlo.
Tagliare il guanciale, metterlo in una padella molto calda e lasciar sciogliere la parte grassa. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Scolare e versare nella padella con il guanciale, unendo i carciofi.
Mantecare per un minuto a fiamma viva, aggiungere il formaggio grattugiato, aggiustare di sale e servire immediatamente.
Lascia un commento