Una ricetta semplice ma dal sapore deciso, una particolare rivisitazione di un grande classico, la “Pasta e patate“. Oggi vi propongo questo piatto che ho preparato alcuni giorni fa a casa, e che ho poi realizzato anche negli studi di “Casa Alice“, la trasmissione in onda su AliceTv condotta da Veronica Maya e Roberto Valbuzzi.
La puntata che mi ha visto presente in qualità di ospite andrà in onda proprio oggi, lunedì 25 aprile, alle 18.30. Un’esperienza piacevole, come accaduto in passato in altre occasioni (ad esempio per la mia partecipazione a “Indovina chi viene a cena?“, o quella a “Casa Alice” con Rizzi e Persegani, oltre alle 5 puntate di “Accademia Montersino“). La famiglia di AliceTv è straordinaria ed ogni volta che mi viene data la possibilità di cucinare con loro cerco di portare una ricetta veloce ma anche gustosa, che possa incuriosire i telespettatori.
Questo piatto si può preparare in pochi minuti, cuocendo patate e cipollotti per ottenere la crema con la quale potremo mantecare la pasta, essiccando in precedenza il guanciale ed unendo poi il tutto per creare l’aroma intenso che contraddistingue la ricetta. Ecco ingredienti e procedimento per prepararla a casa.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g Penne o Fusilli
200 g Patate
100 g Cipollotto
100 g Guanciale
Olio extravergine
Basilico
Sale
Pepe
Preparazione:
Tagliare il guanciale a fettine e metterlo in forno a 100 °C per 2 ore per essiccarlo, quindi farlo raffreddare ed infine tritarlo.
Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili, quindi pulire il cipollotto e tagliarlo in rondelle sottili. Versare il tutto in una padella con olio extravergine e cuocere per alcuni minuti, versando un po’ di acqua di cottura della pasta.
Versare le patate ed il cipollotto in un contenitore e frullare per ottenere una salsa, poi mettere la salsa ottenuta nuovamente nella padella. Cuocere a parte la pasta, scolarla al dente ed unirla alla crema di patate e cipollotto.
Saltare a fiamma viva aggiustando con sale e pepe ed aggiungere un po’ di guanciale tritato. Impiattare completando con altro guanciale tritato ed alcune foglie di basilico fresco.
PS potete cuocere il guanciale più velocemente per risparmiare tempo, mettendolo in forno a 140 °C per 10 minuti (come ho fatto io in trasmissione), quindi lasciandolo raffreddare ed infine tritandolo. Non otterrete un guanciale croccante ma una sorta di crema, altrettanto saporita.
Lascia un commento