Sarà la (forzata) quarantena, sarà la mia storica passione per gli impasti, è evidente che in questi giorni io sia preso dal trip della lievitazione. Che sia un plum cake o una focaccia poca cambia: praticamente ogni giorno mi cimento con una ricetta nuova o una classica che però cerco di personalizzare, come accaduto con questa del Pane misto.
La ricetta del web
Tutto nasce lo scorso inverno quando, notata l’assenza di pane in casa, cercai con Angela una ricetta rapida per poter preparare un impasto semplice. Notammo una preparazione interessante (che in effetti diede ottimi risultati), e pur non essendo un amante delle lievitazioni rapide, in questi giorni ho deciso di provarla, apportando però come mio solito alcune modifiche. Prima di tutto l’utilizzo della farina integrale, quindi il lievito di birra secco, vista la drammatica irreperibilità di quello fresco in questo periodo.
Filoncini di pane misto
Ingredienti per 3 filoncini piccoli o 2 medi:
400 g di farina 00
100 g di farina integrale
370 ml di acqua
1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
(in alternativa 2 g di lievito di birra fresco)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
Procedimento
Attivate il lievito secco mettendone mezzo cucchiaino in una tazzina con un pizzico di zucchero ed uno di farina (se avete a disposizione il lievito di birra fresco sciogliete la quantità indicata dalla ricetta insieme al cucchiaino di miele in 50 ml di acqua presa dal totale previsto).
Versate in una capiente ciotola le due farina setacciate ed amalgamate, formate un buco al centro e versate l’acqua, il cucchiaino di miele ed il lievito di birra secco attivato con lo zucchero e la farina.
Mescolate tutti gli ingredienti con un mestolo di legno, e quando l’impasto inizierà a prendere forma unite anche due cucchiaini di sale.
Lavorate l’impasto per pochi istanti, lasciandolo granuloso, molle ed appiccicoso. Spolverate con abbondante farina la superficie, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore (io preferisco attendere 3 ore).
Spolverate il piano di lavoro con la semola e con l’aiuto di una spatola versate l’impasto sulla farina. Formate con un tarocco i 3 panetti piccoli o i 2 medi e con le mani date la forma dei filoncini, utilizzando sempre la semola per rendere l’impasto lavorabile.
Spolverate con la semola anche la teglia da forno, adagiatevi i tre filoncini ed infornate (nel forno già caldo) a 230 °C cuocendo per 30 minuti, quindi togliete dal forno, fate intiepidire ed assaggiate!
Lascia un commento