Tempo fa, grazie alla mia amica Barbara e soprattutto a suo marito Joe (americano), abbiamo scoperto il piacere di far colazione con i Pancakes. Facili da preparare, buoni da farcire in tanti modi diversi, dallo sciroppo d’acero alla Nutella, li ho fatti in compagnia di Simone, che ama sempre più pasticciare in cucina. Una colazione in famiglia piacevole e golosa, che vogliamo provare ad organizzare sempre più spesso nei weekend.
Ingredienti (per 10-12 pancake):
125 g farina
25 g burro
1 pizzico di sale
2 uova
200 ml latte
6 g Lievito in polvere
15 g Zucchero
Preparazione:
Versare i tuorli in un recipiente e, miscelando con una forchetta, aggiungere il latte e il burro fuso. Mescolare tutti gli ingredienti e poi aggiungere il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Montare i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti unendo gli albumi al resto dell’impasto si formeranno molti grumi) e unirli al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto.
Mettere a scaldare a fiamma media (non alta altrimenti non daremo tempo all’impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm, spennellato con un filo di burro. Versare al centro del pentolino un mestolino di preparato, e lasciare che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, girarlo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi far dorare a sua volta anche l’altro lato e dopodiché saranno pronti.
Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiarli su di un piatto, impilarli uno sopra l’altro (in tutto dovrebbero formarsene all’incirca 12, quindi 3 a testa) e servirli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Si possono accompagnare anche con della frutta fresca o sciroppata.
Ottima e golosa idea Luca!!! Così metto a pasticciare anche la mia Sofia..:) Un abbraccio e a presto…Laura
Ciao Laura, sono sicuro che Sofia si divertirà come il mio Simone, che ormai è un sous chef con i fiocchi 🙂