Chi mi conosce sa bene che ci sono due cose per le quali perdo la testa (a tavola): i dolci ed i salumi. Quando mi è stato chiesto di far parte del gruppo di 40 blogger che si sarebbero sfidati a colpi di ricette a tema pic nic, aperitivi e cocktail party ho subito accettato con grande entusiasmo.
Il contest Morsi d’Autore in collaborazione con Clai mi ha permesso di scoprire una serie di prodotti tra i quali poter scegliere quello che sarebbe poi divenuto il protagonista della mia ricetta. Ho optato per il salame ungherese, perché particolarmente adatto alla mia idea. Mi capita sempre più spesso ultimamente di assaggiare, ad eventi e cene, una versione salata del classico maritozzo romano. Questa interpretazione mi ha incuriosito ed ho deciso di crearne una tutta mia, utilizzando una farcia a base di ricotta, basilico e per l’appunto il salame ungherese. Ecco quindi i miei “Maritozzi salati“!
Ingredienti (per 12 maritozzi)
per l’impasto:
350 g farina 00
1 bustina Lievito In Polvere
50 g Zucchero
1 cucchiaino Sale
3 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
1 uovo
1 Tuorlo D’uovo
150 ml Acqua
per la farcia:
400 g Ricotta
200 g Salame ungherese Clai
qb Basilico
qb Pepe
Il procedimento completo, con le foto passo-passo, per preparare questi golosi maritozzi lo trovate su iFood a questo link
Lascia un commento