Da tempo volevo chiedere a mia madre questa ricetta della Torta di mele. Qualche anno fa non l’apprezzavo molto perchè non amavo la consistenza delle mele dopo la cottura in forno. Ora, dopo una costante evoluzione del mio palato e del mio gusto, proprio quella consistenza mi fa amare questo dolce.
Ingredienti:
200 g zucchero
250 g burro
400 g farina
5 uova
1 pizzico di sale
cannella
la buccia di un limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci
5 mele renette
zucchero (per le mele)
vino bianco (per le mele)
cannella in polvere (per le mele)
Preparazione:
Nella planetaria (o con le fruste elettriche in una ciotola) lavorare lo zucchero con il burro morbido, fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto aggiungere metà della farina prevista e 2 uova, lavorare per incorporare il tutto alla crema di burro e zucchero.
Versare nella ciotola l’altra metà della farina, le ultime 3 uova, il pizzico di sale, la cannella in polvere e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare per ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungere il lievito in polvere sciolto in mezza tazzina da caffè contenente il latte.
A parte sbucciare le mele, eliminare la parte centrale e tagliarle in piccoli pezzi. Condirle con lo zucchero, la cannella ed un goccio di vino bianco. Imburrare ed infarinare una teglia, versare metà dell’impasto, quindi adagiare metà delle mele, aggiungere l’altra metà dell’impasto ed infine coprire con le ultime mele.
Mettere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, controllando comunque la cottura con uno stecchino. Togliere dal forno e gustare fredda perchè in questo modo si esaltano e percepiscono tutti i sapori.
Lascia un commento