Pesce e verdure: sono i due “nemici” principali di mio figlio Simone a tavola, e probabilmente tanti bambini della sua età (ha compiuto 3 anni a dicembre) non li amano. Per cercare di introdurre comunque questi ingredienti nella sua alimentazione spesso li devo “nascondere”, preparando ricette che non gli consentano di individuarli.
Questa volta ho preparato delle polpette di salmone scoprendo che possono essere anche un ottimo aperitivo per adulti.
Ingredienti (per 10-12 polpette):
4 filetti salmone fresco (400 gr circa)
4 fette di pane
1 uovo
sale
pepe
parmigiano grattugiato
farina
uovo
pangrattato
Preparazione:
Tritare il salmone al coltello, riducendolo in pezzi molto piccoli. Prendere la mollica del pane e lasciarla in ammollo nell’acqua fredda per 5 minuti, quindi strizzarla ed aggiungerla al salmone trasferito in una ciotola.
Metter nell’impasto l’uovo, un pizzico di sale, il pepe ed un po’ di parmigiano grattugiato. Lavorare gli ingredienti per amalgamarli, quindi formare le polpette e passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto infine nel pangrattato.
Cuocere le polpette per un minuto al massimo immergendole in un pentolino con olio di arachidi caldo. Scolare, mettere su un piatto con tovaglioli di carta per assorbire l’eventuale olio in eccesso e servire.
Che dici, sarà l\’ora di fare conoscenza? Siamo \”colleghi\” di redazione ma io non ti avevo mai letto, lo confesso!!! Piacere, sono Berenice, scrivo tanto e cucino tanto (ma non sono foodblogger) e non vedo l\’ora di avere l\’occasione di stringerti la mano!
A presto!!!
Berry
Ciao Berenice, anche io non conosco ancora tutti i nuovi colleghi e spero di riuscire quanto prima ad incontrarvi tutti di persona!
A presto
Luca
Mi piace questa idea i miei figli sono poco più grandi (4 e 5emezzo) e adorano pesce e polpette. Piatto semplice e genuino. A presto
Ciao Ilenia, ormai devo inventarmi di tutto in cucina per far mangiare il pesce a Simone, ma grazie a questi esperimenti poi trovo piatti che piacciono anche a me e mia moglie 🙂
A presto
Luca
Bellissima idea,provo e ti faccio sapere quanto sono piaciute 🙂
un bacione,Patrizia
http://www.angolocottura.com
Benissimo Patrizia, attendo il tuo giudizio 🙂
Ciao
Luca
Luca senz\’altro ottime forse cosi fatte va bene ma a me il salmone fresco è troppo grasso a casa non piace a nessuno. Proverò queste polpette. Buona serata.
Un\’idea veramente carina! Anche io sono sempre alla ricerca di \”stratagemmi\” per nascondere ai miei figli gli alimenti indesiderati, nel loro caso la verdura!!!
Anche per le verdure ho lo stesso problema, di solito in quel caso frullo e \”nascondo\” mantecandoci la pasta 🙂 Ciao
Felici di scoprire il tuo blog è di conoscerti. In bocca al lupo per questa nuova avventura.
Questa ricetta secondo noi fa contenti tutti: grandi e piccini!
Ciao e grazie! Ho preparato le polpette per mio figlio ma poi le hanno mangiate tutti 🙂
La e senza accento!!!