Il Casatiello (ricetta tipica della Pasqua a Napoli) per me non ha stagionalità: quando ho tempo e gli ingredienti adatti, lo preparo, spesso nel weekend, perché lo trovo semplicemente irresistibile. Questo fine settimana ho voluto perfezionare la mia preparazione dei “Pagnottielli“, piccoli casatielli a forma di panino: ho potuto subito provare uno dei formaggi presenti nella “Ferrari Cheese Bag” che mi ha inviato Ferrari Formaggi, optando per l’Emmentaler Switzerland. Ho aggiunto mortadella e salame e credo proprio d’aver trovato la giusta combinazione di ingredienti…
Ingredienti (per 16 panini):
per l’impasto
400 g Farina 0
100 g Farina di Semola
2 g Lievito di Birra
350 ml Acqua
Sale
4 cucchiai di Strutto
Pepe
per la farcia
100 g Emmentaler Switzerland
100 g Mortadella
100 g Salame
Preparazione:
Setacciare le due farine nel recipiente della planetaria, quindi versare l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Lavorare gli ingredienti alla velocità minima e, appena l’impasto avrà iniziato a formarsi, aggiungere un pizzico di sale.
Lavorare l’impasto per 5 minuti circa, alternando velocità massima e media, quindi formare una palla e lasciarla lievitare per 3 ore in una ciotola unta con olio extravergine di oliva e coprire il tutto con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione prendere l’impasto e dividerlo in 16 pezzi. Tagliare a quadratini il formaggio ed i salumi, quindi formare i panini prendendo un pezzo di impasto alla volta, unendo un cucchiaino di strutto per ogni panino ed una spolverata di pepe.
Schiacciare il pezzo di impasto per ottenere un disco, al centro del quale dovrete disporre una manciata di formaggio e salumi, quindi chiudere l’impasto per ottenere una pallina. Far lievitare i panini per 1 ora, quindi metterli nel forno caldo, a 250° per 10 minuti, nella parte bassa, su una teglia rivestita con carta da forno.
Successivamente trasferire la teglia al centro del forno e proseguire la cottura per 15 minuti a 200° gradi. Sfornare, lasciar raffreddare per qualche minuto e servire.
Lascia un commento