Primi piatti e dolci sono senza ombra di dubbio le ricette che amo preparare più di ogni altra cosa: della pasta mi piace la parte creativa, la possibilità di inventare al momento sughi e condimenti per valorizzarla. Della pasticceria amo la precisione, le metodicità, la componente matematica, il dover seguire alla lettera o per meglio dire al grammo le preparazioni.
Quando ho a disposizione ingredienti nuovi e particolari, di qualità, mi piace lavorarli il meno possibile per mettere in risalto le loro peculiarità per quel che concerne il sapore. Oggi metto da parte la precisione della pasticceria e mi cimento con la parte creativa: un sugo classico realizzato con una differente tecnica, la cottura “risottata” degli gnocchi, per un’amatriciana dal sapore intenso grazie alla salsa di pomodoro datterino
Ingredienti (per 2 persone):
200 g Gnocchi
50 cl Salsa di pomodoro Datterino “Sole e Sapori”
50 g Guanciale
Vino bianco secco
Sale
Pepe
Pecorino Romano grattugiato
Preparazione:
Tagliare il guanciale a pezzetti e metterlo in una padella antiaderente ben calda. Lasciar sciogliere la parte grassa, sfumare con il vino e versare la salsa di datterino. Far bollire, a parte, un litro di acqua non salata, servirà per completare la cottura degli gnocchi.
Versare gli gnocchi nella padella con la salsa, aggiustare con il sale e pepe e cuocere a fiamma media, versando se necessario alcuni cucchiai di acqua bollente per permettere una cottura ottimale. Dopo 10 minuti circa togliere dal fuoco, mantecare con il pecorino ed aggiungere se necessario un’ulteriore spolverate di pepe nero macinato fresco. Servire immediatamente.
Lascia un commento