Ad agosto ho goduto di qualche giorno di libertà: andavo in ufficio ma visto che Antonella ed i bimbi erano in vacanza, avevo poi il pomeriggio e la serata a disposizione per organizzarmi con amici o per andare alla scoperta di qualche nuovo locale. Cosa ho fatto? naturalmente ho cucinato!
Ne ho approfittato per sfidare le torride temperature e proseguire il mio apprendistato sui lievitati. Ho miscelato farine diverse, sto portando al limite l’utilizzo del lievito, basandomi sulle storiche proporzioni utilizzati dai pizzaioli napoletani (3 grammi di lievito per 1,7 kg di farina ed un litro di acqua) ed ho preparato un’ottima focaccia, che i miei colleghi hanno naturalmente divorati nel giro di pochi secondi. A volte mi chiedo se organizzano vere e proprie sessioni di digiuno quando sanno che porterò loro qualcosa…
Ingredienti (per 2 focacce):
400 g Farina 0
100 g Farina di Semola
350 ml Acqua
1 g Lievito di Birra
1 pizzico di Sale
Olio evo
Pomodorini
Sale grosso
Origano
Preparazione:
Unire e setacciare le 2 farine, versandole nella ciotola della planetaria. Aggiungere l’acqua e sciogliere il lievito in pochissima acqua. Iniziare a lavorare con il gancio alla velocità minima e quando l’impasto avrà iniziato a prender forma versare il pizzico di sale.
Lavorare alternando la velocità massima a quella minima, per permettere all’impasto di divenire elastico. Quindi formare una palla e lasciarlo lievitare in una ciotola unta con olio extravergine e coperta con la pellicola per circa 4 ore.
Dividere l’impasto a metà, stenderlo con le mani evitando di schiacciarlo troppo per non far uscire l’aria e, lavorandolo con la semola per evitare che possa attaccarsi, adagiarlo nelle 2 teglie del diametro di 28-30 centimetri.
Con un dito formare dei piccoli fossetti schiacciando l’impasto e sistemarci i pomodorini tagliati a metà, quindi condire con l’olio extravergine, il sale grosso e l’origano. Far lievitare per 1 ora.
Cuocere nella parte bassa del forno per 10 minuti a 250°, quindi per altri 15 minuti a 200° nella parte centrale del forno. Lasciar freddare per qualche minuto e servire.
Lascia un commento