Trovo molto utile ripassare ogni tanto le basi della cucina: pasta frolla, pane, pasta fresca, crema pasticcera, tutte quelle preparazioni che permettono di realizzare piatti tradizionali o che comunque consentono di dare un tocco molto personale a ciò che offriamo ai nostri ospiti. Questa volta mi sono cimentato con gli gnocchi di patate, piatto che amo particolarmente.
Ingredienti (per circa 6 persone):
600 gr patate
175 gr farina
Preparazione:
Lessare le patate, mettendole in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle fino a quando risulteranno morbide (fare una prova con una forchetta). Toglierle dalla pentola, eliminare la buccia e passarle allo schiacciapatate, anche due volte per ottenere una consistenza più fine ed omogenea.
Lasciar freddare per un paio di minuti (le patate molto calde assorbirebbero troppa farina). Quindi metterle sul piano di lavoro infarinato, unire una prima metà della farina, far assorbire ed amalgamare, aggiungere la seconda metà e formare una palla.
E’ importante lavorare solo con la punta delle dita, per non rendere troppo appiccicoso l’impasto. In questo caso si dovrebbe aggiungere altra farina e gli gnocchi potrebbero divenire duri. Tagliare in parti uguali l’impasto, formare delle strisce del diametro di un centimetro e tagliare gli gnocchi utilizzando un tarocco (o un coltello).
Spolverare con poca farina e cuocere immediatamente, altrimenti potrebbe perdere consistenza diventando troppo morbidi.
I gnocchi mi piacciono ma fatti di mille cose ma non di patate. Forse i tuoi li mangerei.
Ciaooo