Pulire il pesce eliminando la pelle esterna ed eliminando le eventuali spine.
Metterlo in acqua fredda, portare a bollore, cuocere per 2 minuti e spegnere, lasciandolo raffreddare nell’acqua stessa.
Scolarlo, sbriciolarlo con le mani per eliminare ulteriori spine e metterlo nel frullatore.
Frullarlo versando a filo, in modo alternato, il latte bollente e l’olio. Aggiustare con sale e pepe e tenere da parte.
Bollire le patate, spellarle, schiacciarle, condirle con sale ed olio.
Servire impiattando prima la crema di patate sul fondo, quindi il baccalà (aiutandosi con un coppa pasta tondo) ed infine gli spinaci crudi tagliati alla julienne ed un filo d’olio extravergine.
Ciao Luca, mi piace tantissimo la tua ricetta! Complimenti! Un bacione ai piccoli!
Grazie per i complimenti e soprattutto per il bacio ai bimbi! 😉 Buona serata Mariangela, ciaoo
ehehheh capisco bene. Uno pensa: siamo in tre.. tra poco saremo in quattro dunque se la matematica non è un'opinione… uno in più. Invece NO! no almeno all'inizio. Tra le cose da spostare quando ci si reca fuori casa anche solo per una cena o una scampagnata, che sono valigioni di roba sia per il primogenito che per il secondo, tra far combaciare gli orari nanna/pappa/gioco di tutti e due e i nostri di ritmi beh,… da tre persone sembra di essere catapultati in reggimento. 🙂 però dai…. dopo un breve periodo di rodaggio ci si abitua 🙂 e ci sono risvolti bellissimi e divertenti! almeno.. per me l'arrivo del secondo figlio è stato così. bacioni.
Ah!!! al ricetta! me ne stavo dimenticando: naturalmente una meraviglia caro Luca
Hai più esperienza di me perché hai avuto prima i bimbi e mi rivedo in tutto ciò che hai scritto: c'è un mare di stanchezza, 1000 impegni, visite, burocrazia, sincronizzazione d'ogni cosa, ma desideravamo essere in questa condizione 🙂
Viva i bimbi e tutto ciò che portano!
E grazie per i complimenti per la ricetta
Un abbraccio, Luca