Chiamateli nel modo che preferite: arancini (o arancine, dipende da quale parte della Sicilia state visitando), supplì, palle di riso. Il concetto resta (più o meno) sempre lo stesso, un goloso bocconcino di riso farcito nei modi più disparati. Con il sugo, in bianco, con il burro, il ragù, i piselli. Tante versioni per uno stesso, irresistibile, risultato. Avendo a disposizione i cubetti di prosciutto cotto Beretta, ho deciso di puntare su un classico abbinamento con la mozzarella per preparare degli arancini davvero saporiti. Ecco i miei arancini con prosciutto cotto e mozzarella.
Arancini con prosciutto e mozzarella
Ingredienti
200 g di riso
100 g di cubetti di prosciutto cotto
100 g di mozzarella
2 uova
q.b. farina
q.b. pangrattato
Procedimento
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarlo, versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Tagliare la mozzarella a dadini e tenere da parte assieme ai cubetti di prosciutto cotto.
Versare 1 uovo nel riso freddo ed amalgamare, quindi formare delle palline e posizionare al centro un cubetto di prosciutto ed uno di mozzarella.
Chiudere la pallina e passarla prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggere in olio di semi di arachidi ben caldo, scolare e far asciugare su carta da cucina, aggiustare di sale e servire.
Lascia un commento