Difficoltà Facile Preparazione 20 min. Cottura 40 min.
Un invito a cena da amici che sono a dieta! e che mi chiedono di portare un dolce! Cosa posso fare? Come realizzare un dolce senza troppi grassi o zuccheri, che possa avere un buon sapore? Faccio un giro su internet, leggo qualche libro, e finalmente trovo questa ricetta. Un dolce morbido, leggerissimo ed anche saporito.
Ingredienti (per 6 persone):
1 vasetto di yogurt bianco
150 gr farina
75 gr zucchero
30 gr olio evo
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino cacao amaro
Preparazione:
Splendida l'idea di aggiungere il cacao e splendido il tuo blog: ora ti seguo anche io così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
Ciao Barbara! Il cacao è davvero poco, così la torta resta leggera, ma almeno c'è un pizzico di sapore in più! L'altra variante è mettere uno yogurt alla frutta. Ad esempio io ho provato con la banana ed il connubio con il cioccolato era davvero squisito. A presto, Luca
Con la cioccolata non l'ho mai provato,con lo yogurt alla banana sì, lo faccio sempre così, ma le dosi sono indicate dal numero dei vasetti (dello yogurt, infatti si chiama torta dei 7 vasetti).
scusa non ho firmato il post su: sono Stella Ciao.
non sapevo della storia dei "vasetti" per questa torta, la ricetta che ho trovato indicava le quantità normalmente, senza questa nuova unità di misura ;o) cmq ho trovato anche altre ricette con le dosi indicate a bicchieri o misurini, si usa spesso, hai ragione. Ciao, Luca
Mannaggia ho solo uno yogurt alla fragola…e a lume di naso e a ricordi infantili, il connubbio scricchiola. Che dici oso? Complimentissimi per il blog. Ciao Luca!!!
Valentina
Ciao Valentina! Le fragole spesso vengono servite con una copertura di cioccolato, quindi il connubio ha un senso, anche se in questa ricetta forse non verrebbe valorizzato. A questo punto puoi sostituire il cacao con una pari quantità di farina, ed aromatizzare l'impasto con la vanillina. Prova e fammi sapere! Ciaoooo, Luca
unsa ricetta superlight
Luca! ci ho provato.. ma siccome sono curiosa come una scimmia, ho fatto una torta bicolore, seguendo entrambi i tuoi consigli. Buonissima!
grazie della ricetta. Buona serata!Valentina
bene, ottimo esperimento! appena possibile proverò anche io qualche variazione… A presto, Luca