Difficoltà Facile Preparazione 30 min. Cottura 35 min.
Domenica pomeriggio, bella giornata, buon pranzo ma… manca qualcosa! Mi alzo, apro il frigo e vedo 3 pere comprate qualche giorno prima. Ecco cosa manca a questa domenica: un bel dolce! Farina, burro, zucchero e uova non mancano mai, ho le pere, frugo tra le spezie e trovo la cannella. Ed ecco preparata la proposta del giorno.
300 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1 cucchiaino di cannella
zucchero a velo
Mettere in una capiente ciotola la farina e lo zucchero, e mescolarli con una spatola. A parte rompere le uova in un tegame e sbatterle leggermente. Aggiungere le uova alla farina e lo zucchero, ed aiutandosi con la spatola (o con le fruste elettriche) amalgamare il tutto.
Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungere il burro fuso, poco alla volta, all’impasto lavorato in precedenza, e mettere anche la cannella in polvere.
L’impasto risulterà diverso da quello solito che si ottiene per preparare un dolce. Avrà una certa consistenza ed elasticità, che permetteranno ai pezzetti di pera di non scendere tutti sul fondo della torta. Sbucciare le pere e tagliarle in piccoli pezzi, aggiungerli all’impasto.
Preparare una teglia con burro e farina e versare l’impasto.
Mettere nel forno già caldo a 180° per 35 minuti. Spolverare con un pò di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest “Take Away” di Dolci a go go!!!
Lascia un commento