La mozzarella in carrozza è una preparazione classica della cucina di molte regioni, in particolare la mia, la Campania. Il fritto ha sempre un “fascino” particolare, un sapore ruffiano che conquista ogni tipo di palato, ed a Napoli è possibile trovare nella vetrina di ogni rosticceria questa delizia.
La ricetta di base è semplice e si basa sulla qualità degli ingredienti, ma con piccole variazioni se ne possono ottenere diverse varianti davvero interessanti, basta solo fare un giro su internet per scoprirle. Io ad esempio mi sono imbattuto nella ricetta della mozzarella in carrozza della Galbani che utilizza il filone di pane raffermo e ho fatto qualche sostituzione e qualche aggiunta. Aggiungere un’acciuga, o la bottarga o, come nel mio caso per la ricetta che vi propongo, il prosciutto cotto, consente di portare in tavola un piatto che sorprenderà i vostri ospiti, colpiti da questo insolito ripieno.
Naturalmente l’ingrediente principale della ricetta è la mozzarella, che grazie alla frittura in olio diverrà filante. Per ottenere un risultato migliore si può conservare la mozzarella per un breve periodo in frigo, in modo da farla leggermente “asciugare” e non rischiare che l’eccesso di liquido possa rovinare la nostra preparazione.
Ingredienti:
8 fette di pane in cassetta
2 uova
Qb di farina 00
200 g di mozzarella
1/2 bicchiere di latte
100 g di prosciutto cotto
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Rompere le uova e versarle in una ciotola, unire il latte e sbattere con una forchetta. Passare le fette di pane in cassetta nel composto di uova e latte, quindi tagliare a fette la mozzarella ed utilizzare una fetta per farcire ogni coppia di fette di pane in cassetta. Completare aggiungendo un po’ di prosciutto cotto.
Passare le fette di pane nella farina, quindi nel composto di uova e latte ed ancora nella farina. Friggere nell’olio extravergine ben caldo, cuocendo prima da una parte e poi dall’altra. Togliere dall’olio, passare sulla carta da cucina per assorbire l’eventuale olio in eccesso, aggiustare di sale e spolverare con un po’ di pepe e servire immediatamente!
Lascia un commento