Ceci, sempre ceci, fortissimamente ceci: ne avevo acquistato una quantità incredibile (sono sempre convinto di dover cucinare per 10-12 persone…), e per 2 giorni ho creato e preparato piatti a base di ceci, spaziando su tutte le possibili portate di un menù.
Quel weekend c’era a casa anche mia mamma, e quindi la “Sagra del cecio” è stata inaugurata da un evergreen, la pasta con i ceci, uno dei miei piatti preferiti. La “leggenda” narra che questa pasta sia ancora più buona la sera, riscaldata, perchè assume una consistenza più cremosa davvero irresistibile!
Ingredienti (per 4 persone):
150 g ceci (secchi)
100 g pasta mista (o spaghetti spezzati)
100 g pancetta
1 spicchio d’aglio
olio evo
rosmarino
pepe
sale
Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua fredda i ceci, per una notte intera, con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Cuocere i ceci in acqua per 1 ora e mezza circa, o comunque fino a quando risulteranno morbidi e non ancora sfatti.
In un pentola scaldare l’olio evo con l’aglio e la pancetta, che dovrà rosolare per qualche minuto. Aggiungere i ceci, rosolarli per qualche istante e coprire con l’acqua di cottura precedentemente utilizzata.
Versare la pasta (pasta mista o spaghetti spezzati) e proseguire fino al grado di cottura della pasta desiderato. Aggiustare con sale, pepe e rosmarino e servire.
Lascia un commento