L’altro giorno mi sono soffermato sulla mia “dispensa” ed ho potuto notare alcune cose: sono probabilmente vittima di “acquisto compulsivo”. Ho una tale quantità di burro, uova e zucchero a velo che sembra io debba partecipare al record per la crostata più grande del mondo! Ho quindi deciso di iniziare a smaltire le provviste, ed ho preparato dei biscotti di frolla montata, aromatizzandoli con una crema al pistacchio. Questo impasto è molto versatile poiché si presta ad esser personalizzato al gusto che desideriamo.
Ingredienti (per circa 100 biscotti):
250 g farina 00
175 g burro
75 g zucchero a velo
40 g tuorli
1 pizzico di sale
3 cucchiai di crema al pistacchio
Preparazione:
Mettere nella planetaria il burro a temperatura ambiente (molto morbido) e lavorarlo fino ad ottenere una crema. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare, in modo da riuscire ad ottenere una crema molto morbida e di colore chiaro.
Versare i tuorli e la crema al pistacchio e far lavorare ancora qualche istante le fruste. Passare quindi alla foglia ed aggiungere la farina al composto. Far amalgamare per pochi secondi, quindi trasferire la frolla nella sac a poche con la bocchetta desiderata e formare i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocere per 10 minuti a 180° e sfornare.
PS per questa ricetta ho utilizzato la planetaria, ma se non l’avete a disposizione si possono naturalmente utilizzare le fruste elettriche.
PPS il sapore di pistacchio è molto leggero, perché ho utilizzato una crema spalmabile, ed una volta cotta in forno perde molto del suo aroma. L’ho utilizzata perché non avevo a disposizione la crema pistacchio, che però è l’ingrediente che consiglio per questi biscotti.
Lascia un commento