Qualche anno fa ho scoperto un’alternativa alla Nutella: la Nocciolata della Rigoni. Conoscevo già questa azienda perché spesso prendiamo le marmellate senza zucchero, davvero buone, ma la Nocciolata è stata una vera rivelazione, al punto che a casa nostra ha sostituito la più famosa concorrente. Un barattolo da finire, dello yogurt magro da utilizzare, una paio di uova in frigo. Da questi ingredienti sono partito per realizzare i Muffin che propongo oggi.
Ingredienti (per 15 muffin):
200 g farina di grano tenero 00
80 g farina manitoba
250 g yogurt bianco (magro o intero)
150 g zucchero
90 g burro
150 g Nocciolata Rigoni
2 uova
1 bustina lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
Preparazione:
Montare in una ciotola lo zucchero, le uova ed il burro (precedentemente ammorbidito con l’ausilio di una forchetta o con il microonde), fino ad ottenere un composto spumoso molto chiaro.
Aggiungere successivamente le farine setacciate e lo yogurt, amalgamando il tutto con la foglia (o con le fruste elettriche se non avete la planetaria). Versare infine il lievito, i semi della bacca di vaniglia e la crema di nocciole.
Continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo senza la presenza di grumi. Imburrare gli stampini uno ad uno e riempirli fino a metà abbondante con il composto ottenuto. Cuocere in forno già caldo a 180° per venti minuti circa, fino a quando i muffins risulteranno dorati.
Lascia un commento