L’estate è sicuramente una bella invenzione, ma chi mi conosce sa bene quanto io possa amare le atmosfere autunnali ed invernali. La vera essenza della cucina per me è una cottura lunga, una preparazione accurata, il piacere di restare molto tempo a tavola, tutte cose che con il caldo non si conciliano.
Ho quindi approfittato delle prime sporadiche piogge per sentirmi autorizzato a pubblicare un piatto un po’ più impegnativo rispetto alle insalate estive. Niente ragù da 6-8 ore non preoccupatevi, ma delle gustose polpette con una salsa di broccolo romanesco, verdure che ho scoperto ed imparato ad apprezzare qui a Roma.
Ingredienti (per 4 persone):
per le polpette:
450 g macinato maiale
mollica di pane (4 fettine)
2 uova
pecorino grattugiato
sale
pepe
farina
olio extravergine
1/2 cipolla bianca
1 carota
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
5 bacche di ginepro
1 bicchiere vino bianco secco
5 dl brodo vegetale
per la crema di broccolo:
200 gr broccolo romanesco
sale
Preparazione:
Preparare l’impasto per le polpette mettendo in una ciotola la carne macinata, le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane bagnata e strizzata, il sale ed il pepe. Formare le polpette con le mani e passarle nella farina.
Tritare la cipolla, il sedano e la carota, metterli in un tegame con olio extravergine caldo e far imbiondire, unendo l’alloro ed il ginepro. Aggiungere le polpette e sigillarle rosolandole nell’olio da entrambi i lati. Versare quindi il vino e farlo evaporare, a fiamma alta.
Dopo qualche istante aggiungere il brodo ed abbassare la fiamma. Continuare la cottura per 25-30 minuti circa, fino a quando la salsa sarà addensata.
Cuocere il broccolo in acqua bollente, scolarlo, trasferirlo nel contenitore del minipimer con alcuni cucchiai di acqua di cottura e frullare, aggiustando con un pizzico di sale. Lavare e mondare il sedano, tagliarlo a pezzi piccolissimi.
Impiattare versando la crema di broccolo sul fondo del piatto, quindi le polpette ed infine il sedano tritato.
Lascia un commento