Folgorato sulla via di Damasco. Mi è successo quando ho avuto il piacere di conoscere di persona Antonino Cannavacciuolo. La prima impressione, positiva, è stata ampiamente confermata dalla sua felice partecipazione alla trasmissione “Cucine da incubo“.
In seguito al successo ottenuto sul sito della Fox sono state pubblicate molte video ricette dello Chef partenopeo, ed ho deciso, un po’ alla volta, di provarle tutte. Ho iniziato, come mio solito, dal dolce…
Ingredienti (per 6 persone):
500 ml panna
100 g zucchero a velo
80 g tuorli
zenzero
cioccolato fondente
zucchero di canna
mentuccia
Preparazione:
Versare la panna in un pentolino e scaldarla, a fiamma bassa, quasi fino a raggiungere l’ebollizione, aggiungendo un paio di fette di zenzero fresco. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Nel frattempo lavorare lo zucchero a velo con i tuorli, fino a sbianchirli.
Unire la panna, dopo aver tolto lo zenzero, al composto di zucchero e tuorli, ed amalgamare. Prendere 6 stampini, versare sul fondo il cioccolato fondente a pezzetti, il composto liquido lasciando un dito dal margine, sistemare il tutto in una pirofila con un po’ d’acqua sul fondo e cuocere a 120° per 1 ora.
Togliere dal forno, coprire con lo zucchero di canna e bruciare con il cannello. Completare con una fogliolina di mentuccia fresca e servire.
ma con il cioccolato è fantastica, l\’ho sempre fatta classica ma questa mi piace mille volte di più! oddio che fame mi sta venendo!!!
Cannavacciuolo è un grande, con un piccolissima modifica ha praticamente realizzato un nuovo dessert, il cioccolato è buonissimo e lo zenzero dona una piacevole freschezza
Ciao Luca! Concordo sulla grandezza di Cannavacciuolo e pure del dessert…:) Sono curiosa di provarla perchè di solito non amo l\’aroma l\’intenso dello zenzero..ma secondo me qui ci sta bene!!! A presto, Laura
Laura effettivamente lo zenzero è pungente e bisogna saperlo dosare, ma l\’utilizzo che ne fa lo Chef in questa ricetta mi sembra davvero equilibrato, fammi sapere quando la provi cosa ne pensi. Ciao