Il Gateau di patate da sempre è uno dei piatti che preferisco preparare, soprattutto nel weekend. La consistenza, il sapore: non c’è aspetto che non mi piaccia, e spesso trascorro un po’ di tempo in cucina sperimentando nuove versioni o ricette che abbiano come ingrediente principale le patate. Avendo a disposizione il Salame Nostrano, ho deciso di cimentarmi con uno sformato: panna, uova e parmigiano e la delizia è pronta!
Sformato di patate, parmigiano e salame
Ingredienti
400 g di patate
2 uova
50 g di panna
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di salame
1 cucchiaio di pangrattato
olio
sale
pepe
Procedimento
Iniziate a preparare lo sformato lavando accuratamente le patate. Sbucciatele e tagliate con una mandolina a fettine sottili. Preparate il composto aggiungendo alle uova sbattute, il parmigiano, la panna, il sale e il pepe. Tagliate a dadini il salame.
Fate cuocere le fettine di patate per pochi minuti a vapore. Imburrate e impanate una pirofila quadrata da 25 cm per lato e aggiungete uno strato di patate. Versate una parte del composto e aggiungere il salame a dadini e il timo fresco. Completate l’intera pirofila con tutti gli strati di patate, infornate a 180 °C per circa 30 min. Servite lo sformato di patate, parmigiano e salame ben caldo.
Lascia un commento