L’entrata del Teatro Farnese |
L’interno del Teatro Farnese |
La cupola del Battistero |
La cupola del Duomo: affresco del Correggio |
Incredibile, affascinante e romantica la storia di Maria Luigia d’Austria, consorte di Napoleone, Imperatrice di Francia e Duchessa di Parma, che fece così tanto per la popolazione del capoluogo emiliano e fu così amata, che ancora oggi, ogni giorno(!), attraverso Interflora, l’amministrazione cittadina fa recapitare una violetta sulla sua tomba a Vienna.
Per quel che concerne la parte culinaria della visita, abbiamo rischiato il tracollo: tali e tante le leccornie assaggiate da scoppiare! Una cucina “importante”, fatta di piatti ricchi e dal sapore deciso.
Trattoria “Corrieri”: atmosfera d’altri tempi |
Torta Fritta con Salumi tipici |
Tortelli alla Erbette e con Zucca e Amaretti |
Punta di Vitella farcita con Melanzane alla Parmigiana |
Spalla cotta al forno con purè |
Continuate a seguirmi, nei prossimi giorni pubblicherò il post sul corso di cucina parmigiana e quello sulla visita ai campi di raccolta Pomì ed al Consorzio Casalasco del Pomodoro.
A presto
Luca
Parma è davvero una perla… e abitarci è bellissimo! Ci vivo da 15 anni e confermo che tutto quello che hai scritto è verissimo… partendo dalla storia e arrivando alla cucina… passando per i parmigiani che in genere sono persone davvero squisite (restando in tema culinario!!!).
PS: Il castello di Fontanellato è stato lo sfondo per le foto del mio matrimonio!!!
Ribadisco l'obbligatorio mea culpa: non conoscevo la città ed è davvero molto bella, le persone piacevoli, il cibo squisito. Il Castello di Fontanellato, con il suo fossato ancora colmo d'acqua è incantevole! Buona giornata
che bella Parma, voglio proprio tornarci sono tanti anni che non ci vado
è stata veramente una sorpresa
Complimenti, sarà sicuramente una bellissima esperienza!! Passo ad invitarti se ti va al mio contest http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
esperienza bellissima :o) vado a daro uno sguardo al tuo contest, ciaooo
Gran bella esperienza…abbiamo ancora da vedere tanto
bisognera' tornarci!!
un abbraccio a te ed Antonella ..un bacio all'ometto Simone
sono della stessa idea, una capatina in futuro la farò sicuramente! Ciaooo
Bella la città, bella l'esperienza, belli gli amici, cosa chiedere di più? Hai ragione, Luca, in Italia c'è tanto da scoprire e che non conosciamo.
Un abbraccio anche ad Antonella e a Simone.
Ciao Marika, a presto!
contenta che Parma ti sia piaciuta, se sapevo dell'evento venivo a trovarvi!
Parma mi è piaciuta al punto che ci tornerò! Ciaoo