Nasce all’interno dell’elegante St. Regis Rome il nuovo ritrovo di eccellenze gastronomiche in collaborazione con Ercoli 1928, La Credenza di Augusto 1894
Un “matrimonio di interesse” o meglio, interessante, quello tra lo storico hotel St. Regis Rome, riferimento per l’ospitalità internazionale d’alto livello nella Capitale, e Ercoli 1928, realtà romana nota per la selezione di prodotti d’eccellenza e la ristorazione. Interessante per gli appassionati della buona tavola, perché la scorsa settimana all’interno del lussuoso albergo è stata inaugurata La Credenza di Augusto 1894, uno spazio di esposizione e vendita dei migliori prodotti gastronomici italiani ma anche uno spazio nel quale poter gustare le proposte ideate da Francesco Donatelli, Executive Chef del St. Regis Rome e Andrea Di Raimo, Chef di Ercoli.
La Credenza di Augusto
La bellissima sala che ospita La Credenza si trova nel cuore all’interno del Lumen, Cocktails & Cuisine, alle spalle dell’elegante bottigliera azzurra del bar. Progettata dal celebre studio di interior design Pierre-Yves Rochon Inc. (PYR) la sala é impreziosita da un pavimento in mosaico in pietra, dai colori brillanti sui toni del grigio e champagne e presenta al centro un grande piano cucina che invita alla convivialità quotidiana, da godere in diversi momenti della giornata. Lo spazio, aperto tutto il giorno, tutti i giorni, sarà disponibile sia per gli ospiti dell’hotel che per il pubblico esterno, confermando il Lumen come ritrovo e punto di riferimento anche per i romani, grazie alla intensa programmazione di eventi e alle eccellenze gastronomiche. Il nome “La Credenza di Augusto 1894” nasce dall’eredità storica e culinaria dell’hotel, che ha avuto come primo Chef August Escoffier, che inaugurò l’allora Grand Hotel. Profondo estimatore della semplicità e genuinità delle materie prime, Escoffier coniò il motto “La buona cucina è alla base di una genuina e sana felicità”. Il logo de La Credenza di Augusto 1894 è stato realizzato da Gianluca Biscalchin, ideatore di Cibology, giornalista e illustratore gastronomico.
Il primo menu de La Credenza di Augusto
Da La Credenza di Augusto sarà possibile scegliere dal menu che cambierà periodicamente, i piatti nati dal talento dei due chef: per il debutto de La Credenza sono presenti in carta Le cialde nere e il salmone Ercoli (salmone marinato e affumicato su cialde al nero di seppia, spuma di caprino e gel di limone); Semplicemente Alici (spaghetti Ercoli con colatura di alici di Cetara “Armatore”, battuta di pomodoro fresco bio e secco con crumble al finocchietto); Polpo e patate (polpo e patate, tapenade di olive nere, croccante di tarallo piccante Ercoli, chips di patate viola); e come dessert Il caffè in granita (Granita di caffè con panna e sbriciolata di tozzetti Lunardi). Accanto ai piatti presenti in menu, è d’obbligo menzionare la ricca selezione di salumi e formaggi per un aperitivo di qualità, ma La Credenza è anche una elegante bottega che permetterà ai clienti di poter scegliere e acquistare le eccellenze utilizzate per la creazione dei piatti, dai Sottoli Antico Pedaggio al Caffé Mogi, dalla Pasta Ercoli 1928, prodotta e confezionata a Gragnano, alla Colatura di alici di Cetara Armatore, passando per il Salmone affumicato Ercoli 1928 e l’Olio Frantoio Muraglia.
La prova d’assaggio
Piatti diretti, sapori riconoscibili, evidente qualità delle materie prime: questi i punti cardine di un menu essenziale strutturato su una scelta per ogni tipologia di portata. Si parte con il Salmone con cialde al nero di seppia, spuma di caprino e gel di limone, un boccone confortante che piace per il gioco di contrasti, e si prosegue con gli Spaghetti con colatura di alici e pomodoro fresco, un grande classico che potrebbe divenire un must de La Credenza. Anche l’assaggio della moderna rivisitazione (dal punto di vista estetico) del Polpo e Patate conferma la buona impressione generale, e la dolce carezza finale del Caffè in granita consente di chiudere il pranzo in piacevole dolcezza.
Lascia un commento