“La colazione è il pasto più importante della giornata!”. Quanto volte vi è capitato di sentirvi dire o di ascoltare questa frase? nel mio caso tante, grazie a mia madre, grande assertrice del valore di questo momento della giornata. Io in realtà trascuro il più delle volte la colazione accontentandomi di un caffè, ma il recente “particolare” periodo mi ha permesso di dedicare più tempo ed attenzione al primo pasto della giornata. Ho preparato la confettura di fragole e il plum cake, ma il fascino della pasta sfoglia con la sua dolcezza e croccantezza resta insuperabile. E per questo ho deciso di dedicare la nuova recensione di #Mahometto alla box colazione di Casa Manfredi.
Casa Manfredi
Casa Manfredi si trova a Roma nel quartiere Aventino. La formula è quella completa, dalla colazione all’aperitivo, e i suoi creatori sono Giorgia Proia e Daniele Antonelli. Lei la pasticcera con una formazione d’architetto, lui il frontman a contatto con la clientela, cresciuto ‘nella farina’ con un padre lievitista. Locale che nasce come pasticceria e caffetteria di quartiere ma che con gli anni ha saputo guadagnarsi una clientela proveniente dall’intera città (e non solo), fino ad essere una delle colazioni migliori della capitale.
I prodotti
Dalle torte, come l’immancabile Torta ai 3 Cioccolati (biscuit al cacao senza glutine, namelaka al cioccolato bianco, suprema al cioccolato al latte, mousse di cioccolata fondente e glassa al cacao) ai mignon, passando per le monoporzioni e le praline. La filosofia di Giorgia si basa tutta sulla semplicità: dolci non troppo dolci, senza troppi elementi e voli pindarici.
Ma il vero must sono i lievitati: croissant e cornetti all’italiana vengono sfornati ogni giorno. Gli impasti sono tre, croissant, cornetto e integrale, tutti realizzati con farine macinate a pietra del Molino Pasini, con lievitazione mista – che parte da una base di lievito madre – e declinati in diversi gusti e forme: il croissant alla mandorla, le girelle, la veneziana e molti altri.
La prova d’assaggio
La sfoglia in ogni sua declinazione: dal classico Cornetto con sfogliatura esemplare ed un morso che scopre prima la croccantezza esterna e poi la scioglievolezza interna. C’è poi quello Integrale, che conserva la qualità tecnica della versione classica con un differente aroma dovuto al tipo di farina utilizzata e con una nota meno dolce ma altrettanto gradevole. Si passa quindi al Pain au chocolat nel si evidenzia la bontà della materia prima, il cioccolato in questo caso, la cui nota amara si sposa bene con la dolcezza della parte sfogliata.
Si chiude con due lievitati farciti: il primo, la cui forma ricorda un cupcake o una torta monoporzione, ripieno di una gustosa crema pasticcera; il secondo con un sorprendente cuore alla mandorla, una proposta che provavo per la prima volta e che, da amante dell’ingrediente, ho particolarmente apprezzato.
Per il servizio di delivery
Visitare il sito web e le pagine social (Facebook e Instagram) ed effettuare l’ordine scrivendo a shop@casamanfredi.it. Prodotti disponibili: cornetti, croissant (dolci e salati), torte, mignon, monoporzioni e gelato; servizio di caffetteria.
Lascia un commento