Mai e poi mai potrei perdermi la finale dei Mondiali di calcio, anche quando non c’è la nostra nazionale a giocare per l’ambito trofeo. Anche questa edizione del torneo ha regalato grandi giocate e momenti sportivamente parlando tragici per alcune nazionali, ma domenica tutti saranno posizionati dinanzi alla tv per scoprire chi tra Francia e Croazia potrà fregiarsi per titolo di “Campione del Mondo“. Sto preparando ogni cosa nel dettaglio per la serata con i miei amici, e ho pensato anche ad un bel “piatto sociale” da gustare assieme: ecco quindi la mia ricetta dei “Coni di bresaola con crema di formaggio ed erba cipollina“.
Coni di bresaola e formaggio
Ingredienti
90 g di bresaola
200 g di formaggio fresco spalmabile
20 g di songino
q.b. erba cipollina
q.b. pepe
Procedimento
Tritare finemente l’erba cipollina, quindi versare il formaggio spalmabile in una ciotola ed aggiungere il pepe macinato, poi unire l’erba cipollina e con l’aiuto di una spatola amalgamare gli ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme da versare in una sac-à-poche.
Adagiare le fettine di bresaola su un tagliere e chiuderle unendo le estremità in modo da mantenere un foro più piccolo in una estremità e un’apertura più larga nell’altra estremità sino a dar loro la forma di cono.
Farcire i coni di bresaola con il contenuto della sac-à-poche e guarnire a piacimento con ulteriore erba cipollina tritata il composto esterno del cono. Adagiare l’insalata songino su un piatto da portata, disporre i coni di bresaola e servire.
Lascia un commento