La Sardegna è una delle destinazioni turistiche più popolari tra turisti italiani e sempre più più una calamita per i viaggiatori di mezza Europa.
Sono molte in realtà le ragioni, trascorrere una vacanza in Sardegna significa poter godere allo stesso tempo di paesaggi naturalistici di una bellezza unica, la possibilità di scoprire alcune delle spiagge più belle d’Italia ed al tempo stesso scoprire una regione dalla lunga, quanto affascinante storia e tradizione.
Scopriamo dunque insieme alcuni consigli utili per vivere al meglio un’esperienza in questa fantastica regione.
Visita la Sardegna in primavera o in autunno
Visita la Sardegna in bassa stagione. Non solo i biglietti aerei sono più economici, ma troverai anche molti meno turisti ad affolare le spiagge e le città. A luglio ed agosto sono davvero molti turisti che scelgono l’isola, come destinazione per le proprie vacanze.
A fine di settembre ad esempio è un periodo perfetto per visitare in tranquillità la regione ma comunque godere del bel bel tempo. Per tutto il mese di Settembre infatti le temperature oscillano intorno ai 25 gradi. Un’altra opzione davvero conveniente è visitare la Sardegna in primavera.
Alghero ad esempio è una bellissima città da visitare durante la bassa stagione, se non sei alla ricerca della vivacità che contraddistingue la regione durante durante l’estate, potrai godere con maggior relax, la bellezza naturalistica della Sardegna.
Scopri le spiagge più belle della Sardegna
La Sardegna è senza dubbio una destinazione per i veri amanti della spiaggia, soprattutto per coloro che amano partire alla scoperta delle spiagge meno conosciute per trovare dei gioielli “nascosti”.
Durante la tua vacanza in Sardegna troverai molte spiagge dalla sabbia bianca finissima con acque cristalline, ma anche spettacolari piccole baie con affascinanti formazioni rocciose.
Le 5 spiagge più belle della Sardegna che consigliamo sono:
- Spiaggia Di Li Cossi
- Cala Spinosa
- Cala Coticcio
- Tuerredda
- Rena Majori
Se hai abbastanza tempo, un’esperienza davvero unica è partire alla scoperta di queste spiagge e delle tante bellezze naturalistiche più o meno conosciute che la Sardegna ha da offrire.
Noleggia un’auto per visitare la Sardegna
Sfortunatamente, il trasporto pubblico in Sardegna non è uno dei punti forti della regione. E soprattutto in bassa stagione non ci sono molte linee dì autobus che collegano le città.
Ad Alghero ad esempio puoi noleggiare scooter letteralmente ovunque ed è un ottimo modo per spostarsi in città.
Per vedere la costa dell’isola però le distanze sono troppo grandi per spostarsi con uno scooter.
Inoltre, noleggiare un’auto per una settimana è davvero economico oltre che decisamente più comodo.
Prenota in anticipo
Consiglio valido per ogni vacanza ed in particolare per una destinazione così turistica come la Sardegna è prenotare in anticipo.
L’alloggio
Sebbene la Sardegna sia un’isola davvero bellissima, non è proprio la meta di vacanza ideale per chi viaggia da solo. Non solo per la mancanza di mezzi pubblici, ma anche perché non troverai molti ostelli. Il nostro consiglio è di consultare Airbnb, dove troverai tantissime soluzioni economiche e davvero molto belle, che ti permettono anche di stare maggiormente a contatto con le persone del posto.
Il Volo
Discorso simile per quanto riguarda i biglietti aerei. Essendo la Sardegna molto visitata, soprattutto in estate conviene anche in questo caso muoversi in anticipo.
Fortunatamente sono molti gli aeroporti dai quali puoi partire che offrono voli diretti per la Sardegna. Tra questi un’aeroporto che ha spesso offerte davvero economiche è Ciampino. Partendo dall’aeroporto di Roma infatti ci sono voli per la sardegna tutti i giorni e in bassa stagione puoi trovare anche offerte a partire da 45 euro per andata e ritorno.
Se parti dalla capitale, un’altro consiglio è di prenotare per tempo anche il parcheggio aeroporto Roma Ciampino. Partendo infatti da un’aeroporto così trafficato come quello della città capitolina, senza prenotazione il prezzo del parcheggio potrebbe essere davvero alto e soprattutto, muovendoti in anticipo, ti eviterai lo stress di cercare parcheggio, il giorno della partenza.
Scopri i Piatti Tipici Sardi
Noi italiani, siamo sempre abituati a mangiare bene e allo stesso tempo estremamente legati ai piatti tipici della nostra regione di appartenenza, un consiglio sentito è quello di provare la cucina tipica sarda.
Contrariamente a come si potrebbe immaginare, la cucina sarda non ha una vasta tradizione di piatti a base di pesce o frutti di mare ma per lo più a base di carne che ti invitiamo a provare.
Ciò non deve però frenarti dall’assaggiare le deliziose cozze, gamberi e vongole che trovi ovunque, nella regione e sono assolutamente da provare così come la tipica pasta sarda, la Fregola.
I dolci tipici sardi da provare assolutamente:
- Papassini
- Tiricche
- Seadas
- Pirichitti
- I caratteristici amaretti sardi
Ad ogni modo qualsiasi sia il modo in cui decidi di trascorrere la tua vacanza in Sardegna a noi non resta che augurarti un buon viaggio.
Lascia un commento