Uovo di Pasqua con cioccolato e capocollo: l’originale proposta di Santoro
Trasfermirmi (nell’oramai lontano 2002) a Roma mi ha permesso di scoprire una città bellissima (ma faticosa da vivere) e soprattutto una tradizione culinaria fatta di sapori diretti, immediati, riconoscibili e golosi. Tra le novità più interessante c’è sicuramente la “Colazione di Pasqua“, un sorta di brunch capitolino con salumi, formaggi, uova sode e coratella, a cui mi sono permesso di aggiungere negli anni il Casatiello per dare un tocco partenopeo. Uno degli abbinamenti più strani di questo pasto che unisce dolce e salato consiste nel mangiare una fetta di salame (la corallina) con un pezzetto di cioccolato. Inusuale ma intrigante, e l’aver provato questo tipo di accostamento mi ha fatto accogliere con interesse l’ennesima novità creativa del Salumificio Santoro.
Cioccolato e Capocollo, si può fare!
Cioccolato e capocollo, un abbinamento di sapori insolito in grado di scatenare un carosello di sensazioni uniche per il palato. Dalle mani della maître chocolatier Antonietta Pinto e dal desiderio delle Santorine Angela e Micaela è nato il primo Uovo di Pasqua del Salumificio Santoro, con cioccolato extra fondente al 75% e scaglie di Capocollo di Martina Franca essiccato. Dopo il Pancapocollo, il panettone al capocollo artigianale pugliese realizzato in collaborazione con la Pregiata Forneria Lenti, ideale sia come dolce che come antipasto, giunge un nuovo mix tra dolce e salato che unisce creatività e gusto.
Le uova di Pasqua 2021 più originali
Il Salumificio Santoro stupisce con una novità insolita legata alla tradizione dell’uovo di Pasqua al cioccolato: così il capocollo artigianale pugliese incontra il sapore deciso del cioccolato extra-fondente al 75%. In questo modo la maître chocolatier Antonietta Pinto ha supportato le idee delle Santorine. Antonietta Pinto ha iniziato aiutando sua madre con la pasticceria tradizionale del Bar Fod. Dopo essersi specializzata sulla pasticceria e in particolare sulla cioccolateria, è partita per il Belgio dove è diventata maître chocolatier. A novembre del 2015 ha aperto Chocolab a Cisternino, un laboratorio di pasticceria, cioccolateria artigiana che unisce la pasticceria tradizionale a quella moderna: le sue realizzazioni sono dei veri e propri pezzi d’arte!
Lascia un commento