Da Brescia “lo Spirito giusto” che sta cambiando le abitudini degli italiani: il servizio di premium cocktail delivery che in pochi giorni si è diffuso in tutta Italia
Lo so, “trasformare l’emergenza in opportunità” è una frase di cui tutti noi abbiamo abusato nelle ultime settimane, ma in alcuni casi è davvero l’espressione migliore per descrivere il riuscito connubio tra intraprendenza e organizzazione. Può quindi essere utilizzata per raccontare quanto fatto dai ragazzi di Spirito, che da Brescia (una delle città più colpite dall’emergenza sanitaria) hanno lanciato l’interessante servizio di premium cocktail delivery: per ogni cocktail una città, una madeleine de Proust, un’ispirazione.
La nascita del progetto
“Abbiamo passato circa cinque mesi a fare ricerca sugli ingredienti giusti, senza guardare a compromessi di ottimizzazione dei costi” racconta Silvia Dusi, amministratore delegato del gruppo industriale di cui fa parte Spirito, “se vogliamo parlare di italianità non possiamo non offrire un’esperienza di gusto eccezionale”.
E, la soddisfazione dei clienti sulla qualità dei cocktails e sul servizio, prosegue Dusi, “è la priorità assoluta: in tanti si dicono felici di poter avere il servizio a domicilio totalmente gratuito, senza ordini minimo. Qualcuno mi ha detto è come se lo portasse a casa un amico. Altri invece ci scrivono spontaneamente i loro commenti sulle ricette, mi piace citare Edoardo da Napoli che sull’Espresso Martini ci ha scritto: l’aroma del caffè è intenso, ti lascia questo sapore vellutato e corposo in bocca… sinceramente non me lo aspettavo, invece è molto buono”.
La sfida lanciata in un periodo difficile
Un progetto nato in un momento completamente diverso da questo, in cui la reclusione forzata ci obbliga in casa. “Dopo un lungo periodo di preparazione, eravamo pronti per essere serviti negli alberghi, nei grandi eventi, le linee aree” afferma Mario Valerio Nocenzi, direttore Marketing, “con l’esplosione del virus si è fermato tutto. Di qui la sfida di lanciare prima il prodotto destinato alle persone per fare compagnia agli italiani e portare l’aperitivo nelle case”.
Sempre in attesa che la situazione migliorerà: “Spirito è solo il primo di una serie di lanci che Grado 78 ha in programma”, prosegue Nocenzi “al momento è disponibile il formato in busta, a brevissimo verrà lanciata sul mercato anche la bottiglia in vetro, differenzieremo le linee di gusto e lanceremo anche alcuni formati ad hoc pensati anche per il settore B2B”
La prova d’assaggio
Due le scelte disponibili: la box da 5 cocktail monodose in varie versioni (Daiquiri, Moscow Mule, Espresso Martini, Margarita, Vodka Sour, Boulevardier, Negroni, Old Fashioned, Whiskey Sour, Comsmopolitan) o con una selezione dei cocktail “Città d’Italia” o “Acque d’Italia“, e la box da 10 con cocktail da scegliere al momento dell’acquisto o con una selezione scelta dai bartender di Spirito.
Il packaging è molto elegante e fa delle box anche un’ottima idea regalo, ogni cocktail è racchiuso in una bustina monodose, e la grande semplicità d’utilizzo consiste nel poter bere il nostro miscelato anche all’ultimo istante, poiché non ha bisogno d’essere messo in frigo ed è sufficiente versarlo nel bicchiere contenente il ghiaccio.
Ho provato il Negroni ed il Moscow Mule: entrambi sono ben realizzati, dal sapore riconoscibile e equilibrato, nella giusta quantità e idonei per organizzare un aperitivo o un dopo cena con gli amici a casa. Un’idea pratica, intelligente, dal buon rapporto qualità/prezzo (32,5 euro per la box da 5, 62 per quella da 10).
Per scoprire di più vai su spiritococktails.com
spiritococktails.com
instagram.com/spiritococktails
facebook.com/spiritococktails
Video: we.tl/t-D9aiHvfTcC
Via C.Carlo Maria Martini 1, 20122 Milano
Lascia un commento