Letizia Saturni, specialista in scienze dell’alimentazione, Diego Bongiovanni, chef esperto nella cucina senza glutine e Paola Sucato, esperto di panificazione e famosa blogger, hanno condotto una lezione molto interessante, che mi ha permesso di imparare quali cereali contengono glutine, quali accorgimenti prendere in cucina riguardo le norme igieniche o l’utilizzo degli utensili e come realizzare alcune gustose ricette partendo sempre dal pane senza glutine come ingrediente principale.
Una torta alle prugne, noci e cioccolato, dei ravioli ripieni di panzanella, un buonissimo pane con limone ed alici ed infine gli gnocchi mantecati con mascarpone e pesto: tanti piatti semplici da realizzare e che hanno sfatato il “mito” secondo cui senza glutine vuol dire poca varietà in cucina e sopratutto poco sapore.
Voglio chiudere questo post ringraziando la scuola “Cuoche per caso” per avermi invitato e lasciandovi la ricetta che più mi ha colpito, quella degli gnocchi.
A presto!
16 fette di pane del casale DS – gluten free
150 gr di farina mix it! DS – gluten free
160 gr di latte
1 uovo intero
1 tuorlo
sale
70 gr di parmigiano
3 cucchiai di pesto genovese (senza glutine)
200 gr di mascarpone
sale
A me son piaciuti tantissimo!
Bravo Luca e specifica anche vicino alla voce "pesto" che sia controllata gluten free 😉
Anna Lisa hai ragione, commetto ancora l'errore di chi non deve preoccuparsi del glutine 🙁 correggo subito, buona giornata!
Figurati! Noi "esperte forzate" siamo qui apposta 🙂
Luca bellissimo e intelligente post che servirà a molte persone! Ricetta stragolosa che ti rubo per poterla proporre alla mia cara Federica … celiaca buon gustaia :))
Ciao Clara, lo show cooking mi è servito tanto per capire alcune cose sulla celiachia e sugli accorgimenti da prendere in cucina. Speriamo che a Federica piaccia la ricetta :o) Ciaooo
vedi certe cose non lo sapevo … voglio proprio approfondire questo argomento
credimi Elena in sole 3 ore ho imparato tantissimo!
dev'essere stata proprio una bella esperienza! baci giulia (www.loveateverybite.com)
bella ma soprattutto istruttiva :o) Ciaooo
ah caro Luca, è proprio vero se non hai a che farci almeno una volta non puoi capire…io sono mesi e anni che combatto con i lievitati e all'inizio pensavo fosse davvero solo una questione di basta evitare pane e pasta…non si finisce mai di imparare…grazie per aver condiviso…
a presto
fulvia
ho capito che non si deve sottovalutare nessun ingredienti, preparazione o lavorazione, e non è poco! A presto, Luca
tiè, guarda un pò chi si rivede ehehehheeheh :), ciao SILVIA
Ciao Silvia!!!