Parco Appio, il “Polmone verde” di Roma, riapre i suoi spazi per offrire un’esperienza gastronomica sempre più ricca: 12.000 mq tra il Parco dell’Appia Antica e quello della Caffarella, l’Ardeatina e l’Appia Pignatelli con una programmazione più ampia e una serie di attività da vivere finalmente senza restrizioni
L’estate alle porte inizia a farsi sentire e puntuale come ogni anno torna a Roma l’esperienza gastronomica (e non solo) del Parco Appio, il “Polmone verde” della Capitale, situato tra il Parco dell’Appia Antica e quello della Caffarella, l’Ardeatina e l’Appia Pignatelli. Un vero e proprio meltin pot gastronomico che unisce alcune tra le insegne di riferimento del panorama romano, corroborato da una programmazione musicale di rilievo. ino al 15 maggio il Parco sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 00.00, successivamente si partirà con il consueto orario di apertura (lun-dom, 9.00-2.00).
Attenzione però a chiamarlo semplicemente “parco estivo”, perché il Parco Appio è soprattutto una comunità di persone che lo popola, con una vita propria, indipendente: un format nato diversi anni fa per restituire in primis lo spazio pubblico ai cittadini del quartiere e della città intera. Un progetto che porta con sé un’importante operazione di recupero delle aree verdi comunali circostanti, in piena sinergia con l’amministrazione municipale, per rimettere al centro l’importanza e la bellezza degli spazi all’area aperta da condividere, una tema oggi ancor più centrale. Uno spazio en plen air dalle mille facce: un palinsesto di eventi culturali, musicali e spettacoli di qualità, food & drink e molto altro. Il tutto all’insegna di una gran voglia di libertà. Inutile dirlo: anche quest’anno sarà il fulcro dell’estate romana. E le novità non mancano.
Food & Drinks
La proposta gastronomica, trasversale e versatile, è il punto di forza del Parco Appio: si parte al mattina con la colazione a base di lievitati e torte da forno al Chiosco del Parco, per proseguire a pranzo ai piatti della chef sicula e vegetariana Antonella Giuffrè (scuola Bonci), che propone un’offerta fredda mediterranea. Per l’aperitivo e spuntini vari, salumi, formaggi, sempre rigorosamente ‘contadini’ e provenienti dalla selezione di Natural Born Drinkers, e burgers. La parte drink prevede, oltre al servizio di bar/caffetteria con centrifughe e tutto il resto, vini naturali e birre artigianali sempre by Natural Born Drinkers; il chiosco è anche cocktail bar, con una proposta mixology fino al dopocena. Tutta l’offerta del Chiosco è pensata per essere consumata sul posto (nei tavoli all’aperto di Parco Appio senza il servizio al tavolo) e per l’asporto (a casa, nelle aree verdi intorno, all’aria aperta, ovunque si voglia).
Così come negli anni passati, uno dei must di Parco Appio 2022 è la pizzeria L’Elementare. La pizza è sempre quella romana e scrocchiarella di Mirko Rizzo. La carta è identica a quella de L’Elementare Trastevere: stesse pizze e stessi fritti, però all’aria aperta in mezzo al parco. L’Elementare punta tutto sulla semplicità alla romana, che vuol dire essenzialità, schiettezza e scelta precisa di liberare la gastronomia dagli artifici e dai cliché. Perché a L’Elementare, prima di tutto, viene semplicemente la pizza, sia qui al Parco che a Trastevere. L’Elementare Parco Appio sarà aperta a pieno regime da giovedì 5 maggio 2022. La grande new entry food di questo Parco Appio 2022 è il Chiosco di Senza Spine, il nuovo format tutto dedicato al pesce in versione street nato in collaborazione con Fabio Di Vilio, chef de La Scialuppa da Salvatore (Fregene).
Il Palco
Gli eventi che si susseguiranno anche quest’anno, daranno vita – come sempre – ad un vero e proprio Festival targato Parco Appio. Un intrattenimento di qualità con concerti, spettacoli, presentazioni, dj-set e talk per mettere al centro l’arte e gli artisti – in senso ampio – tra divertissement e temi importanti. La programmazione è ancora work in progress: basta tenere d’occhio i canali social per conoscere man mano i dettagli. Sicuramente ci saranno quelli che ormai sono gli appuntamenti immancabili di Appio Estate, come la serata karaoke, quella in collaborazione con ‘Comemammamhafatto’, o Stand Appio, la serata tutta dedicata alla stand up comedy.
Lascia un commento