È il vino che abbatte tutti i cliché e che lancia un messaggio chiaro, le bollicine rosè non solo un vino per sole donne. Anzi, “Primo”, si chiama così lo spumante di Varvaglione1921, è il vino rosè che mette tutti d’accordo e che si consuma in ogni stagione. Non solo in estate, ma in qualunque occasione, grazie a una personalità versatile negli abbinamenti e nell’offerta delle materie prime delle diverse stagioni. Ed è il vino che celebra gli innamorati, perfetto per accompagnare il brindisi di San Valentino.
Il rosè Primo
Si chiama “Primo”, dunque, ed è la bollicina vinificata in rosato di Varvaglione1921. Un blend di Primitivo, Negroamaro e Verdeca, un inno al territorio pugliese, con una struttura elegante e finissima dal colore rosa tenue.
Il mercato italiano negli ultimi anni ha scalato le classifiche segnando un trend positivo nella crescita dei vini rosati. E le bollicine hanno il loro peso specifico in questa conquista dei mercati. “Primo” si inserisce in questo contesto ed è l’idea di bollicina di Varvaglione1921 che diventa un accompagnamento a tutto pasto. Perfetto come aperitivo, ma anche ottimo complice per ciascuna portata.
Le caratteristiche
Al naso spiccano sentori di melograno, lampone e piccoli frutti rossi. La sapidità è il biglietto da visita di un territorio che è affacciato sul mare e arricchito dalla potenza del vento. “Primo” ha una eleganza e una finezza nelle sue bollicine ed è il metodo charmat che parla di Puglia.
L’azienda Varvaglione 1921
L’ azienda vini Varvaglione lavora nel settore del vino dal 1921, da tre generazioni, ed è una delle realtà emergenti nel panorama del vino pugliese. In questa storica azienda situata a Leporano, nella provincia di Taranto, all’interno del territorio noto con il nome di Salento, esperienza e tradizione hanno trovato nel tempo la piena sinergia attraverso l’impiego della più avanzata tecnologia di vinificazione ed una grande attenzione alle esigenze del mercato.
Nel tempo, infatti, le tecnologie utilizzate per la produzione dei vini, si sono conciliate armoniosamente con le antiche tradizioni vinicole del territorio salentino. Varvaglione 1921 è una azienda vinicola in continua evoluzione, la quale in passato si è aperta al pubblico con la vendita di vino sfuso. Oggi, il marchio Varvaglione 1921 è riconosciuto nel mercato nazionale e in quello internazionale ed è supportato da una prestigiosa lista di vini che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Lascia un commento