Un nuovo appuntamento compreso nel ciclo di eventi POP-OLIO ideato da OLISSEA: “Déjeuner sur l’herbe”
Sabato 4 Luglio dalle 18.30 alle 22 presso l’Orto Botanico (Largo Cristina di Svezia, 23A – 00165 Roma)
Per adeguarsi alle normative sul distanziamento tra le persone, l’associazione OLISSEA ha pensato di allestire all’aperto gli incontri dedicati all’extravergine (che erano già in programma) e creare momenti di svago e cultura nei parchi della città. La loro prima proposta è uno speciale “pane e olio al tramonto” che prende ispirazione dall’opera di Édouard Manet “Déjeuner sur l’herbe”.
“Noi pensiamo a farvi trovare dei cestini con dentro pane, olio e voucher per il calice di vino, e voi portate il telo da stendere sull’erba o la seggiolina pieghevole!” le parole di Caterina Mazzacolin, una delle fondatrici dell’associazione.
Gli incontri con l’olio
Le due bottigliette che ogni partecipante troverà nel cestino contengono due oli diversi: uno è prodotto in Molise dall’azienda Trespaldum – con una varietà di oliva che si chiama Gentile di Mafalda dal sentore dominate di pomodoro, l’altro è dell’azienda pugliese Oro di Rufolo ed è prodotto con varietà coratina con sentore tipico di cicoria. A completare la proposta il pane preparato dai fornai dell’Associazione Panificatori di Roma, il vino dei vignaioli de Lazio selezionato da Trimani Vinai, il reading teatrale “Pane e Olio” a cura di DegustArt di Gianmarco Spineo e la musica che arriverà direttamente dal sax di Nicola Alesini.
Si potrà scegliere di avere nel cestino anche un piatto vegano o vegetariano preparato da Carla Trimani del Wine Bar Trimani, oppure una selezione di salumi e formaggi a cura di Salumeria Roscioli. Nella quota evento è compresa l’iscrizione alla Associazione culturale Olissea promotrice dell’evento e il biglietto di entrata al Museo Orto Botanico di Roma nell’orario 18.30 – 22
Per prenotarsi e acquistare il biglietto – in osservazione delle vigenti norme sanitarie – è necessario compilare anticipatamente il modulo online e selezionare l’opzione preferita. È sufficiente la registrazione di un unico nominativo per gruppo famigliare: https://pop-olio.it
OLISSEA
Olissea è una Associazione Culturale e un progetto editoriale di libera informazione che, attraverso il blog www.olissea.it, si propone di raccontare le esperienze e il punto di vista di chi lavora nell’olivicoltura e nel suo indotto. L’obiettivo è trasmettere a quante più persone il grande potenziale che può esprimere l’olio extra vergine di qualità attraverso canoni estetici totalmente rinnovati. L’associazione è anche promotrice di eventi che diffondano la cultura dell’olio di suprema qualità non solo agli specialisti ma raggiunga in chiave “pop” più ampia e coinvolgente la platea di chi vuole alimentarsi bene e in modo salutare.
PER INFO:
info@olissea.it
https://pop-olio.it
Lascia un commento