Chi mi conosce sa bene che ci sono due cose per le quali perdo la testa (a tavola): i dolci ed i salumi. Quando ho un po’ di tempo a disposizione da passare in cucina, la prima cosa a cui penso è se cimentarmi con una torta o con un lievitato. Amo particolarmente impastare, seguire tutte le fasi di questo tipo di preparazione, la lievitazione, la cottura, l’odore che esce dal forno.
Qualche tempo fa mi è capitato di assaggiare una inusuale versione salata dei Maritozzi: il classico dolce che avevo sempre e solo assaggiato con la panna, questa volta era proposto con petto d’anatra e maionese all’arancia. Un abbinamento sorprendente, molto stuzzicante, che mi ha fatto venir voglia di preparare qualcosa di particolare. Quando ho avuto la bellissima notizia della mia partecipazione a “La Prova del Cuoco” ho subito deciso che avrei preparato in studio questi “Maritozzi salati con ricotta, salame e basilico” .
Ingredienti (per 12 Maritozzi)
per l’impasto
350 g farina 00
1 bustina Lievito In Polvere
50 g Zucchero
1 cucchiaino Sale
3 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
1 uovo
1 Tuorlo D’uovo
150 ml Acqua
per la farcia
400 g Ricotta
200 g Salame ungherese Clai
qb Basilico
qb Pepe
Versare nella planetaria tutti gli ingredienti per l’impasto (farina, lievito, zucchero, sale, olio extravergine, uovo, acqua) e far lavorare la macchina a velocità sostenuta per 5 minuti, fino a quando l’impasto non risulterà sufficientemente incordato. Se non avete a disposizione la planetaria potete tranquillamente lavorare l’impasto a mano.
Mettere l’impasto in una capiente ciotola infarinata, coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare e lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Formare con l’impasto un rotolo lungo circa 30 cm e dividerlo in 12 pezzi. Da ogni pezzo formare un panino leggermente allungato e metterlo su una teglia rivestita con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 30 minuti.
Prima di cuocere, spennellare i maritozzi con un tuorlo sbattuto. Cuocere per 8-10 minuti nella parte media del forno a 200 °C. Durante la cottura porre nel forno una ciotola piena d’acqua per favorire la formazione del vapore. Terminata la cottura togliere i maritozzi dal forno e lasciar freddare.
Lavorare in una ciotola la ricotta con il salame ungherese tagliato a pezzi piccoli, il basilico fresco ed il pepe, per ottenere una farcia omogenea. Tagliare i maritozzi e riempirli con la farcia.
Molto interessante ma penso che lavorare l\’impasto a mano sia utopia. Ci penserò. Bravo.
Quel ripieno è davvero golosissimo!
Grazie per lo spunto, Luca.
Ti contatterò però…i maritozzi me li fai tu! 😉
http://talesfromthefood.com/
Allora dobbiamo organizzarci per prepararli assieme! 🙂