Prima di partire per una “vacanza in città”, ho sempre cercato in rete (o sulle guide, prima dell’esistenza del web), consigli utili per i posti più interessanti nei quali poter provare (a cifre accessibili), piatti e sapori tipici di una località: Dublino, Londra, Parigi, Amsterdam, Istanbul, Vienna, Madrid, Praga, Lisbona, non sono mai partito senza una preziosa lista di indirizzi a prova di gourmet.
Questa estate ho visitato Madrid e in 4 giorni davvero intensi ho provato vari locali che avevamo messo in agenda: in alcuni casi il periodo a cavallo di ferragosto ci ha giocato un brutto scherzo, visto che abbiamo trovato tanti locali chiusi per ferie, ma ciò non ci ha impedito di provare ristoranti interessanti per scoprire la vera essenza della cucina madrilena. Avrei potuto scrivere di 10 locali, ma ho ridotto la lista ai 4 posti che ritengo per vari motivi più interessanti, senza dimenticare una obbligatoria menzione anche per il Mercado San Miguel (Plaza de San Miguel), dove potrete trovare davvero tutto, Casa Maria (Plaza Mayor 23), forse l’unico locale non turistico di Plaza Mayor e Estado Puro, il bistrot dello chef Paco Roncero (Plaza Canovas del Castillo 4).
Taberna Txakolina
www.tabernatxakolinamadrid.com
Calle de la Cava Baja 26
“Alta cucina in miniatura”: è la definizione che la Taberna Txakolina da ai suoi pintxos (tapas basche). Un bel bancone con tutte le tapas già pronte in vetrina, con abbinamenti classici ma anche altri davvero sorprendenti: baccalà, tortilla, salsiccia, uova e bacon, friggitelli, brie, è possibile trovare praticamente ogni tipo di sapore, ingrediente, tecnica di cottura, non vi resta che scegliere. Tapas abbondanti e differenti grazie alle caratteristiche della cucina basca. Da provare con un bicchiere di txacoli, il vino bianco frizzante tipico dei Paesi Baschi.
Bazaar
www.restaurantbazaar.com
Calle de la Libertad 21
Elegante locale situato nel cuore della Chueca, il quartiere gay di Madrid. Interni bianchi, design accattivante, bellissima vetrata, il tutto con un menu ricco, intrigante e soprattutto sostenibile dal punto di vista economico. Foie gras con brie e pepe rosa, gnocchi con moscardini e naturalmente il Jamon, di primissima qualità, tra i piatti da provare.
Platea
www.plateamadrid.com
Calle de Goya 5-7
Un vecchio cinema trasformato in un sorprendente spazio dedicato all’enogastronomia, con tante differenti soluzioni, dal banco dedicato al jamon al locale nel quale è possibile scegliere tra tanti golosi fritti; dalle immancabili tapas allo spazio per i vermouth. Posti a sedere su diversi livelli, grazie all’originaria struttura tipo teatro, con un palcoscenico sul quale si alternano band che suonano dal vivo. Ristoranti aperti da chef stellati, gastronomie ed un cocktail bar a completare il tutto. Da provare le crocchette di baccalà, il bun al vapore con carne di maiale e salsa agrodolce, e la frittura di calamari.
StreetXo
www.streetxo.com
Calle de Serrano 52
Lo spazio che David Munoz, chef tre stelle Michelin del DiverXo, ha dedicato al “cibo di strada”. Esperienza imperdibile per il tipo di locale, il design, gli arredi, la musica, i cocktail, il lavoro della brigata (che si può ammirare dal bel bancone rosso) e naturalmente il cibo, di un livello superiore a qualunque altro locale di tapas. Costi differenti, più alti, ma vale la pena ordinare il club sandwich al vapore, i dumpling alla pechinese o le crocchette “La Pedroche”.
Lascia un commento