La cucina estiva lituana è ricca di gemme nascoste e poco conosciute: dal gelato allo sgombro al gira, o kvas, una frizzante bevanda fermentata simile al kombucha, perciò il paese ha compilato un elenco di 5 insoliti motivi che rendono la cucina stagionale della Lituania una meta da non perdere per queste vacanze estive.
L’estate lituana è piena di colori, sapori e suoni dei cibi di stagione raccolti, preparati e consumati insieme in modo conviviale. Gli abitanti del posto invitano i visitatori a unirsi a loro assaporando la “zuppa rosa”, le insolite varianti lituane del gelato e un’ampia scelta di spuntini tradizionali che tipicamente accompagnano i tour di degustazione della birra.
Per questo il paese ha compilato un elenco che svela le 5 principali specialità lituane da provare questa estate.
-
Insoliti gusti di gelato lituano
Se si dovesse indicare il gusto di gelato preferito dei lituani, sarebbe tutto meno che la solita vaniglia. Questo perché nell’ultimo paio d’anni gli chef locali sono andati alla ricerca di modi interessanti e innovativi di creare gusti di gelato con un tocco di carattere lituano. Quindi, accanto ai più tradizionali gusti di fragola e al cioccolato artigianale, i turisti troveranno gelati al cetriolo, alla lavanda, all’ortica e persino allo sgombro marinato che assicurano un’esperienza gastronomica del tutto inedita. Per chi preferisce concedersi un bicchiere di qualcosa di fresco – con una vera esplosione di sapori – il sorbetto alla vodka e le varietà di birra sono un ottimo spunto per trascorrere una serata in allegria.
-
Il kvas, o gira, noto anche come il kombucha lituano
Il gira, o kvas, lituano si ottiene da una mistura di miele biologico, acqua di sorgente e, cosa forse più sorprendente, crosta di pane nero di segale – ed è una bevanda fermentata naturalmente frizzante, qualcosa a metà tra il kombucha e una dissetante birra analcolica. Una delle bevande lituane più antiche, il gira dolce, fragrante e leggermente asprigno non manca mai alle fiere in città e ai festival musicali, dove viene servito direttamente da fusti ghiacciati. Per una degustazione più tradizionale, la scelta ideale è il Monastero Tytuvėnai. Qui, i monaci locali mostrano ai visitatori gli antichi modi di produrre il gira ed è possibile anche gustare 5 diversi tipi di questa bevanda dissetante.
-
Una zuppa rosa, fredda e insolita
La Šaltibarščiai (che si pronuncia “scialtibarsciai”) – preparata tradizionalmente mescolando kefir, barbabietole sottaceto, scalogno, cetrioli freschi, aneto e servita con patate calde e molte erbe aromatiche — è uno dei piatti che meglio simboleggiano l’estate lituana. La “zuppa rosa”— come spesso la chiamano i turisti stranieri — è apprezzata da secoli dai lituani proprio a causa della sua insolita e in qualche modo estrosa combinazione di ingredienti. Inoltre, grazie al loro elevato contenuto di probiotici e antiossidanti, i cibi fermentati come la zuppa Šaltibarščiai hanno attirato l’attenzione delle persone più sensibili alle tematiche salutiste. Dato che questo piatto è stato votato come portabandiera della cucina lituana, i turisti possono anche sfoggiare una maglietta o un paio di calzini decorati con motivo šaltibarščiai, un’idea originale anche per un souvenir di viaggio.
-
Le lunghe e tortuose vie della birra
La birra è di gran lunga la bevanda alcolica più popolare in Lituania e rappresenta da sola ben il 44% degli alcolici consumati nel paese. In effetti questa bevanda è così profondamente radicata nella cultura locale che in passato le popolazioni della Lituania adoravano Ragutis, il dio pagano della birra. Il paese possiede più di 80 birrifici, la maggior parte dei quali seguono tradizioni antiche, sperimentando al tempo stesso nuovi sapori come il mango e il caffè. Degustare i diversi tipi di birra è di per sé un’esperienza fantastica, tuttavia la Lituania invita i visitatori a scoprire anche l’arte tradizionale della fermentazione e della produzione della birra. Per esempio, il birrificio Rinkuškiai conduce i visitatori lungo la Strada della Birra per scoprire le antiche tradizioni di produzione di birra della regione di Biržai, famosa in tutto il paese per la birra migliore (nonché più forte). Anche la Strada della Birra Pakruojis offre ai turisti l’occasione di visitare tre autentici birrifici della regione di Aukštaitija e di gustare le diverse birre e specialità della zona.
-
Pane di segale fritto e altri attentati alla dieta
Come tutti i lituani sanno, bere birra senza spuntini sarebbe come non berla. Un tipo di spuntino in particolare, il pane di segale all’aglio fritto in padella con salsa al formaggio e la sua impareggiabile combinazione con birra ghiacciata è in assoluto il re delle golosità locali. Friabile, dorato e irresistibilmente croccante, questa gustosa specialità viene apprezzata tanto dai lituani quanto dai turisti. Chi preferisce uno snack più leggero deve assolutamente provare il formaggio bianco cremoso e il suo abbinamento col miele, come pure uno dei dessert più diffusi in Lituania: l’originale combinazione di miele con i cetrioli.
L’insolito mondo della gastronomia lituana, la straordinaria natura del paese e le vivaci città della Lituania assicurano un’esperienza indimenticabile a chi visita il paese per la prima volta come a chi decide di ritornarci. Per scoprire di più sulla Lituania visita www.Lithuania.travel.
Lascia un commento